marzo 27, 2015

Rinominare il canale YouTube e cambiare URL

Il nuovo sistema di URL di YouTube è diventato più complesso e con il collegamento con Google+ anche la procedura per modificare il nome del canale è meno intuitiva.

Facciamo chiarezza sull’argomento, proponendo alcune soluzioni anche a chi non può personalizzare l’URL del canale perché non ha ancora tutti i requisiti.

Modificare il nome del canale

Il tuo canale YouTube ha lo stesso nome del profilo o della pagina Google+ collegati, quindi se vuoi cambiarlo devi recarti su Google+ e non su YouTube. Vai sul profilo o sulla pagina collegati: cliccando sul nome del canale potrai inserire un nuovo nome.

cambiare-nome-canale-youtube

Modificando il nome su Google+ stai modificando anche quello su YouTube. Questo vale anche per l’avatar. Non puoi più aggiornare avatar e nome del canale direttamente su YouTube ma bisogna passare sempre per Google+.

Puoi modificare il tuo nome tre volte ogni 90 giorni. Se hai cambiato nome tre volte, dovrai aspettare fino a tre mesi per cambiarlo di nuovo.

Se non riesci a modificare il nome, segui la guida ufficiale di YouTube con tutte le indicazioni per modificarlo anche da mobile (App Android e iOS).

 

Modificare URL del canale: requisiti e procedura

Tutti vogliamo avere un URL personalizzato, perché? Perché l’URL base di YouTube è lunghissimo e incomprensibile, mentre avere un URL che contenga il nome del canale, ci aiuterebbe a condividerlo con gli altri in maniera più semplice e a rendere il canale più memorizzabile. Per esempio https://www.youtube.com/TuttosuYTChannel è molto meglio di https://www.youtube.com/channel/UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g!

Per i nuovi canali (quelli che non hanno fatto in tempo ad avere l’URL /user/nomecanale) non c’è una vera e propria possibilità di modificare l’URL del canale ma quella rimarrà sempre /channel/UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g.

Quello che potremo avere è una Vanity URL, cioè una URL aggiuntiva per l’home page del canale che sarà più facilmente memorizzabile e condivisibile. Da Novembre 2014 YouTube ha stabilito dei nuovi requisiti per ottenere la Vanity URL personalizzata. Ne hanno diritto solo canali con una buona reputazione che:

  • Hanno almeno 500 iscritti.
  • Esistono da almeno 30 giorni.
  • Hanno un avatar e una grafica del canale personalizzati.

Prima di dare una Vanity URL, da YouTube vogliono essere sicuri che dietro al canale ci sia realmente un’attività. Questo mette in difficoltà tutti quei canali che sono ancora lontani dal traguardo dei 500 iscritti e che nel frattempo potrebbero trovare delle altre soluzioni, per esempio:

  • creare un URL personalizzato con un servizio gratuito di accorcia URL tipo di bit.ly e ottenere una URL del tipo bit.ly/nomecanale.
  • se hai un sito web lo puoi utilizzare per creare una pagina del tipo www.nomedomino.com/youtube che faccia un redirect 301 al canale YouTube.

Se invece possiedi tutti i requisiti non dovrai aspettare altro che ricevere una notifica via email e una notifica sulla tua dashboard di Creator Studio, con la dicitura “Ottieni un nuovo URL personalizzato”. Potresti però dover aggiungere lettere o numeri al tuo URL per renderlo unico.

Una volta ricevuta la notifica puoi cominciare l’operazione e YouTube ti chiederà di scegliere tra una lista di URL selezionate per te automaticamente in base a fattori come il nome utente, il nome della pagina e il nome dominio dei siti web associati al profilo o alla pagina Google+ collegati.

personalizza-url-youtube

Quindi se il mio canale si chiama Tuttosuyoutube, la pagina collegata al canale Tuttosuyoutube ed ho collegato un sito web che è www.tuttosuyoutube.it, con molte probabilità YouTube mi mostrerà come scelta Tuttosuyoutube e, se Tuttosuyoutube non è disponibile, alla fine potrò aggiungere IT (perché c’è il .it) oppure un numero.

Con questo nuovo sistema è molto importante avere dei nomi coerenti sulle piattaforme coinvolte (YouTube e Google+) ed essere sicuri dell’URL scelta perché non potremo cambiarla in futuro, o almeno non potremo cambiarla così facilmente.

Ricapitolando: è YouTube che seleziona dei possibili nomi per l’URL del tuo canale, non puoi deciderlo tu. Quello che puoi fare è assicurarti che: il nome della pagina Google+ rifletta il nome che vorresti avere nella URL; il canale e la pagina siano associate al giusto sito web perché anche il nome del sito web influenzerà le possibili URL.

Perché ci sono canali che hanno +500 iscritti e non ricevono ancora l’avviso per personalizzare la URL oppure canali con meno di 500 iscritti che invece hanno potuto farlo senza problemi?

YouTube non è affatto chiaro su questo, però se hai i requisiti ma non hai ancora ricevuto la notifica per cambiare URL puoi tentare la strada della verifica del canale tramite sito web. Su Google+ puoi associare il tuo sito web direttamente dalla sezione informazioni del profilo, cliccando sul “Link” ti verrà indicata la procedura. Su YouTube invece devi seguire la procedura di collegamento che trovi qui e che ti permetterà anche di creare link al tuo sito web tramite le schede e le annotazioni.

Se invece non sai se il tuo canale ha già un URL personalizzato oppure no, recati sulle impostazioni avanzate del canale.

url-personalizzato-youtube

Se qui non compare nessun URL, devi aspettare di raggiungere i requisiti e ricevere la notifica da YouTube. Ma sappi che se il tuo canale è collegato ad una pagina o a un profilo Google+ e sei riuscito a personalizzarne l’URL su Google+, allora hai già anche un vanity URL di YouTube. Basta modificare https://plus.google.com/+TuttosuYouTubeIt/ in https://youtube.com/+TuttosuYouTubeIt/.

 

Ma quanti URL ci sono?

La morale della favola è che esistono ben 4 tipi di URL:

  • /channel/UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g – quella principale (non Vanity URL), di default, che contiene l’ID univoco del canale;
  • /user/nomecanale – per i canali che hanno fatto in tempo a personalizzarla prima del cambiamento (non Vanity URL);
  • /c/nomegoogleplus – per i canali che sono riusciti a ottenere una Vanity URL con il nuovo procedimento;
  • +nomegoogleplus per tutti i canali collegati con un profilo o una pagina Google+ che hanno un Vanity URL personalizzato.

BONUS N°1

Pagina di conferma iscrizione

Anche se non possiedi i requisiti per ottenere un URL personalizzato, puoi comunque usufruire del link personalizzato per la pagina di conferma dell’iscrizione al canale. Lo puoi utilizzare nelle descrizioni dei video e nelle occasioni in cui inviti le persone ad iscriversi al canale.
Scopri come aumentare gli iscritti con questo strumento

BONUS N°2

Spostare il canale su un altro profilo o pagina Google+

Se hai necessità di scollegare il canale YouTube dall’attuale pagina o profilo Google+ al quale è collegato, ed associarlo ad un’altra pagina o profilo Google+, adesso puoi farlo velocemente e in maniera semplice recandoti nelle Impostazioni Avanzate dell’account e cliccando su Sposta il canale in un’altra pagina o in un altro profilo Google+.

Link che possono esserti utili

[responsive_youtube UUWedN7-P4E]

Sei un professionista o gestisci un’azienda e vuoi migliorare il tuo canale YouTube? Richiedi una formazione personalizzata, in base ai tuoi obiettivi di business e alla caratteristiche specifiche del tuo settore e del tuo canale.

Scopri il corso di Marketing per YouTube destinato a professionisti e aziende.

corso youtube marketing aziendale

14 Commenti “Rinominare il canale YouTube e cambiare URL

Virginia
maggio 28, 2016 a 1:44 pm

Ciao! Io ho ottenuto l’url personalizzato prima che queste condizioni venissero applicate. Adesso che il mio canale ha cambiato nome, posso nuovamente cambiare l’url quando raggiungo i 500 iscritti?

Rispondi
Daniela
aprile 4, 2016 a 1:05 pm

Ciao! Articolo molto ben scritto, io però ho un altro problema ancora. Sono riuscita a modificare l’URL mesi fa (http://www.youtube.com/c/NomeMioCanale) e infatti se apro la pagine delle impostazioni lo vedo, ma quando apro il mio canale, l’URL che compare è ancora quello impostato da youtube.
E’ come se l’avesse salvato ma non impostato.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille. Ciao

Daniela

Rispondi
Angy
febbraio 12, 2016 a 6:40 am

Ciao Anna, ho un canale youtube da parecchio tempo, ed avevo una url personalizzata col nome del vecchio blog.
Adesso, visto che ho aperto un altro blog che tratta della stessa identica tematica, ho pensato di modificare la url del canale youtube col nome del nuovo blog (mi dava la possibilità di farlo con “Ottieni un nuovo URL personalizzato”). Tutto è andato a buon fine, però mi succede che digitando la nuova url, arrivando sul canale appaia di nuovo quella vecchia.
Ma la url vecchia non dovrebbe non esistere più visto che è stata sostituita?
Come posso fare a risolvere questo problema?
Grazie mille in anticipo.
Ciao

Rispondi
damiano
novembre 14, 2015 a 10:10 pm

Ciao Anna, ho creato diverso tempo fa il canale youtube con la personalizzazione dello user https://www.youtube.com/user/BitontoRunners , ora non voglio piu questo user ma il mio nome al quale ho già associato sia il mio sito http://www.damianodepalma.it che la pagina di google plus.
https://plus.google.com/+DamianoDepalma/posts. SI può cambiare il nome dello User ?
grazie mille.

Rispondi
Francesco 28 11
novembre 8, 2015 a 7:03 pm

Bella spiegazione ma io non riesco a modificare l’account Google+ 🙁
Aspetti risposta
GRAZIE

Rispondi
Pamela
settembre 22, 2015 a 6:03 pm

Ciao Anna! Il tuo canale e questo sito sono una manna dal cielo, quindi… grazie!
Ho seguito la procedura per cambiare url (il mio canale è aperto da poco e associato ad una pagina) è andato tutto a buon fine e il link personalizzato risulta funzionante (http://www.youtube.com/c/LastCenturyGirlChannel) Tuttavia se clicco sull’indirizzo della home page risulta questo: https://www.youtube.com/channel/UCrmCo0pFVgB5vqkmtfBgJIg/featured
Come mai? Non capisco proprio!

Rispondi
Giovanni
settembre 22, 2015 a 3:15 pm

Salve Anna 🙂
Non sono uno Youtuber ma nei tuoi video ho spesso trovato risposta ai miei dubbi su questo social. Però questa cosa degli url personalizzati temo di non averla capita.
Ho un canale “creato e abbandonato” da parecchi anni, ma ora ho deciso di metterlo in attività. Ho la possibilità di scegliere un mio url personalizzato ma… non è quello che voglio.
Cioè il mio account su Youtube (prima) e su Google+ (dopo) è legato a nome e cognome (Giovanni D. Federici), ma il sito verificato e collegato, la mail e tutto il resto è legato al “soprannome” (gdfederici). Ora Google mi propone come opzioni di url personalizzate (sia su Youtube che su Google+) due alternative:
> GiovanniDFederici (e meno male che il nome l’ho accorciato e non inserito per intero)
> GiovanniDFedericigdfederici (mi ci vien da piangere solo a leggerlo)
C’è un modo per fargli capire che il mio desiderio è usare solo “gdfederici“? Perché nelle loro guide io non ho trovato niente di utile. O magari sono io che non ho voluto leggere la mancanza di speranza. 😀
Thanks 🙂

Rispondi
Roberta Leo
luglio 31, 2015 a 3:22 pm

Ciao, ho bisogno di cambiare grafica di youtube per 3 clienti ma mi arriva sempre un messaggio di errore, come posso fare?
grazie

Rispondi
Andrea
luglio 27, 2015 a 10:00 am

Ciao, ho cambiato nome al mio canale tramite google+ ma il problema è che se provo a cercare il canale su youtube me lo trova soltanto se inserisco il vecchio nome; ma se entro nel canale il nome risulta modificato. Ora non capisco se bisogna aspettare un pò di tempo affinché il nome venga modificato del tutto o se il problema è un altro. Aspetto una tua risposta, grazie.

Rispondi
Alessandro
giugno 17, 2015 a 8:51 pm

Ciao non sò come cambiare l’url al mio canale il mio canale esiste da più di 30 giorni e ho un avatar e copertina personalizzate ma non ho i 500 iscritti però non voglio usare bitly e mettere una pagina nel mio sito web quindi come posso fare?

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 12:14 pm

eh, bisogna aspettare che youtube ti dia questa possibilità!
tieni sempre sotto controllo la dashboard del canale.

Rispondi
Alessandro
luglio 5, 2015 a 2:15 pm

Ok grazie

Rispondi
Salvo
maggio 11, 2015 a 3:39 pm

Ciao Anna, spulciavo sul web alla ricerca di come modificare il classico youtube.com/channel etc etc in youtube.com/usercanale ma da quanto ho capito se non si hanno 500 iscritti al canale non sarà più possibile farlo… Sto avendo problemi con Catalyst network (partnership) perchè il link al mio canale (channel etc etc) gli risulta vuoto e non me l’accettano. Purtroppo mi sà che non potrò monetizzare proprio perchè l’url canale non lo fa più cambiare se non si hanno almeno 500 iscritti e per un canale neo-nato è difficile.

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 12:58 pm

Ciao Salvo, è un po’ più complesso…
se hai aperto il canale nell’ultimo periodo sei già nei canali /channel/, gli user sono solo quelli vecchi. Comunque ci sono grandi notività per la monetizzazione, probabilmente adesso non hai più bisogno del network: diventare partner youtube.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI