Corso di marketing per YouTube

DESTINATO AD AZIENDE E PROFESSIONISTI

corso youtube marketing aziendale
Richiedi un corso personalizzato per potenziare il tuo business su YouTube
Negli ultimi anni mi sono occupata di consulenza e formazione in aula e online, in contesti aziendali e non, e ciò mi ha portato a comprendere le necessità specifiche delle diverse tipologie di progetto. Un corso di marketing su YouTube per liberi professionisti o per YouTuber non ha gli stessi contenuti e gli stessi obiettivi di un corso aziendale. Certo, alcune parti potranno coincidere, ma non gli aspetti più importanti legati agli scopi specifici per cui si utilizza il mezzo. E YouTube è un mezzo che si presta ad usi diversissimi.

Sono convinta che l’efficacia di qualsiasi progetto, anche formativo, si raggiunga grazie a soluzioni che tengano conto delle specifiche caratteristiche del Brand e del canale, così come studiamo il nostro pubblico prima di progettare un video.

Per questo motivo non propongo un corso standard ma un percorso di formazione-consulenza che oltre ad illustrare il funzionamento di YouTube, possa accompagnare il cliente verso l’individuazione di una strategia sostenibile ed efficace di marketing su YouTube, presentando analisi orientate direttamente al canale del cliente e proponendo esempi e case studies, anche internazionali, quanto più pertinenti e quanto più utili al contesto.

L’obiettivo del corso è quello di fornire al professionista, al consulente o al team di marketing interno, gli strumenti operativi necessari per elaborare una strategia di successo per il canale analizzato, orientata agli obiettivi particolari del cliente ed efficacemente inserita all’interno della comunicazione globale, online e offline del Brand. Inoltre, la mia esperienza mi conferma che la chiave per il successo di un canale YouTube, come avviene in altri contesti, è capire come differenziarsi all’interno dell’offerta esistente. La prima parte del corso fornirà al cliente, attraverso un lavoro di analisi comparativa, sia qualitativa che quantitativa, proprio quelle informazioni e quegli insight necessari per comprendere la modalità migliore con la quale inserirsi all’interno di YouTube. Mentre, nella seconda parte del corso verranno apprese le tecniche di marketing più efficaci da utilizzare per l’ottimizzazione e la promozione del canale e dei video.

Di seguito i 7 moduli che compongono il corso di YouTube Marketing per aziende e professionisti:

1) Marketing e Business su YouTube

Quali sono le opportunità per promuovere un Brand e generare nuovi contatti tramite YouTube? Vedremo gli strumenti di marketing che trasformano YouTube in un vero e proprio portale per il Business e quali obiettivi è possibile raggiungere con una presenza costante e strutturata all’interno della piattaforma.

PERSONALIZZAZIONE
Esempi concreti di utilizzo strategico di YouTube da parte di canali della stessa categoria. Le loro strategie per comunicare con il pubblico, generare iscritti, engagement e conversioni.

2) Analisi, strategia e piano editoriale

Come individuare i miei competitor su YouTube? Come posso andare ad inserirmi in maniera vincente all’interno di questo scenario? Come si crea la strategia del canale? Che tipo di contenuti devo creare e quando pubblicarli?

PERSONALIZZAZIONE
Analisi dell’operato sulla piattaforma di competitor e canali simili. Vedremo un esempio concreto di pianificazione editoriale per un canale analogo (Content Marketing) e approfondiremo ogni tipologia di video proposta nel piano editoriale, individuando di volta in volta le best practices.

3) Configurazione del canale

Creazione e ottimizzazione del canale, dalle impostazioni di base fino alla strategia di comunicazione – visiva e testuale – complessiva (Branding). Vedremo come trasmettere affidabilità e autorevolezza fin dal layout e dal copywriting, trasformando il canale da semplice contenitore di video a un vero e proprio percorso di visione.

PERSONALIZZAZIONE
Analisi della strategia comunicativa, visual e copy, del canale del cliente e di canali YouTube analoghi: dalle grafiche del canale ai testi utilizzati per descrivere il Brand, fino all’organizzazione del canale.

4) Ottimizzazione dei video

Come funziona l’algoritmo di YouTube? E quindi come ottimizzare al meglio i video e le playlist del canale, con un occhio di riguardo per tutto ciò che ci permette di utilizzare il video come una Landing Page e cioè gli strumenti messi a disposizione da YouTube per l’inserimento di CTA e link al sito (Lead Generation). Un video non deve essere solo visualizzato ma efficace.

PERSONALIZZAZIONE
Strategie di ottimizzazione dei titoli, dei tag e delle descrizioni personalizzate in base al canale e individuazione degli strumenti di marketing più efficaci per raggiungere gli specifici obiettivi di business del cliente.

5) Ottimizzazione SEO avanzata

Strategie avanzate per l’ottimizzazione dell’intero canale, con particolare riguardo al Tempo di visualizzazione, dal 2012 il fattore principale per il ranking su YouTube. Vedremo come è possibile migliorare le performance globali del canale, implementando tecniche volte a trasformare le singole visualizzazioni in sessioni di visione che generano una lunga permanenza dell’utente sul canale. E come tematizzare il canale per keyword competitive grazie a un’architettura efficace di tag.

PERSONALIZZAZIONE
Esempio specifico di strategia SEO per il canale cliente.

6) YouTube Analytics

Quali sono le statistiche più importanti? Come usarlo al meglio? Come generare report utili? Inoltre vedremo alcuni servizi di terze parti che si possono utilizzare in aggiunta, per ottenere altri tipi di statistiche.

PERSONALIZZAZIONE
Analisi del canale cliente: in fase di preparazione del corso mi verrà consentito l’accesso alle statistiche di modo da poter indirizzare il cliente verso una lettura approfondita dell’andamento del proprio canale.

7) Promozione video con Adwords

Come si avvia una campagna? Quanto costa e come funziona YouTube TrueView Video Ads? Risponderemo alle domande più frequenti sulla pubblicità su YouTube e vedremo i passi fondamentali per impostare una campagna efficace.

PERSONALIZZAZIONE
Proposte per l’utilizzo efficace sul canale cliente dello strumento pubblicitario di Google, molto spesso utilizzato in maniera scorretta, anche dai grandi Brand.

modalità di svolgimento

Di seguito trovi le informazioni principali per capire, a grandi linee, come potrà essere strutturato il pacchetto personalizzato, le possibilità organizzative e le modalità della collaborazione.
Quanto dura?

Il percorso è pensato per una durata di 8 ore (un’ora per ogni modulo e un’ora finale per domande e approfondimenti), praticamente una giornata di formazione, ma è adattabile alle necessità dei partecipanti. Si tratta di una soluzione personalizzata, da concordare con il cliente, che può essere seguita da una fase di consulenza su progetti specifici o da una supervisione per verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso con la classe.

Dove si tiene?

La formazione può avvenire in sede, in caso di aziende che lo richiedano per un team di web marketing interno, oppure in una location definita insieme. Per i singoli professionisti che vogliono migliorare il loro canale oppure acquisire nuove competenze, la formazione può avvenire sia dal vivo che online, anche in più sessioni.

Come funziona?

Raccontami le tue necessità compilando il form che segue. Quando ti contatterò, ti farò alcune domande per capire come strutturare al meglio il lavoro e realizzare il preventivo. Prima di cominciare i lavori, ti invierò un documento da compilare che mi permetterà di capire le caratteristiche e gli obiettivi del tuo progetto su YouTube e del tuo business in generale, in modo da poter cucire il corso sulle reali esigenze di crescita del canale. Se ne avrò bisogno, ti contatterò direttamente per chiedere informazioni sul canale, di modo da effettuare un’analisi mirata ed efficace.E, nel periodo necessario alla preparazione del corso, stabiliremo la data e la location più idonee.

Una formazione orientata agli obiettivi di business del cliente, e non alla piattaforma.

Contattami per informazioni e preventivi

Se sei interessato ad ottenere più informazioni su una formazione personalizzata per te o per il tuo team, compila il seguente form per essere ricontattato.

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ESPERIENZE COME RELATRICE AD EVENTI DI SETTORE

Oltre alla consulenza e la formazione aziendale, nel mio curriculum ho diverse esperienze come relatrice e formatrice per importanti eventi di web marketing.

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SMXL Milan

2016

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Web Marketing Festival

2016-2015-2014

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TBnetTalks

2016

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Google Product Weekends

Milano 2016

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Digitalerosa

2016

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Social Media Week

Rome 2015

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Social Media Strategies

2014-2015

tbd
TBDI – Travel Blogger Destination Italy

2014

emetrics
eMetrics Summit

2014

dicono di me

Anna è una consulente con un grande intuito. Creativa, e con una mente brillante, sa interpretare le esigenze del cliente e trasformarle in strategie misurabili.

Valentina Falcinelli | Direttore Creativo Pennamontata

Un concentrato di nozioni ed operatività. Anna è una professionista in grado di coniugare l’aspetto didattico con quello pratico. Tante informazioni pronte all’uso e l’efficace capacità di comunicazione fanno di Anna un personaggio raro nel panorama del digital marketing italiano.

Antonio Maresca | Web Coaching Studio Maresca

Ci siamo rivolti ad Anna Covone per la realizzazione del canale Youtube, l’ottimizzazione del video e la gestione di una campagna Adwords per un nostro progetto. Abbiamo raggiunto degli ottimi risultati e siamo davvero molto soddisfatti.

Pasquale Trani | Founder Pacom Web Agency

Volete migliorare la vostra presenza su YouTube? Un corso di Anna Covone è quello che vi serve! Ho avuto il piacere di ascoltare una sua lezione, presso la sede Google Italia, che mi è servita davvero molto. Ogni tanto rileggo ancora gli appunti.

Fiorella Madè | Digital Marketing Manager Zuccari Srl

Il Seo ai tempi di YouTube

Per emergere occorre di certo la qualità dei video e l’attenzione all’intero canale ma vanno analizzati anche i fattori di posizionamento su YouTube ben riassunti nell’infografica di TagSeoBlog. Per gli utenti meno avvezzi al Seo (e non solo per loro) accorrono in aiuto alcuni tool testati con Anna Covone, meglio conosciuta come @laseomante, blogger di tuttosuyoutube.it che ci spiega per cominciare la loro utilità.

Wired.it
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YouTube: come ottenere guadagni per le aziende

Più di un miliardo di utenti unici visita ogni mese YouTube, la piattaforma di musica e video divertenti più popolare al mondo. Con questi numeri il “tubo” non poteva non diventare anche un eccellente strumento di marketing per le aziende. Anna Covone, SEO e YouTube specialist, ci spiega come utilizzarlo al meglio.

Wind Business Factor
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Tutto su YouTube: i
consigli di Anna Covone

Una conferenza coinvolgente quella di Anna Covone alla Social Media Week Rome: Anna ha disegnato un quadro completo dello scenario video attuale, dispensando consigli e “case history”. Al termine, ne abbiamo approfittato per farci dare qualche prezioso suggerimento.

Social Media Life
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Tutto su.. YouTube
per il non profit!

Da poco è disponibile in Italia Youtube per il non profit, la possibilità per le onp italiane di avere un canale e servizi dedicati per il non profit e la raccolta fondi. Anna, perché una organizzazione non profit dovrebbe secondo te spendere tempo per curare un canale su Youtube?

Fundraising.it
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Intervista ad Anna Covone, YouTube Marketing Specialist

Youtube è, dopo Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo e uno dei siti con più accessi in assoluto. Per saperlo utilizzare correttamente e sfruttarlo al meglio è necessario però conoscerlo bene. Ne sa qualcosa Anna Covone, YouTube Marketing Specialist e Video SEO Freelance, che da anni si occupa di YouTube Marketing e cura il seguitissimo blog TuttosuYouTube.

Work Wide Women
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Tutto su YouTube: Anna Covone, la maga del web!

Nel mondo virtuale è conosciuta attraverso il suo blog “Tutto su YouTube Marketing” e il suo canale “Tutto su YouTube”. Nella vita reale si chiama Anna Covone, ha studiato antropologia e ama tutto ciò che riguarda video e pellicole. Leggi l’intervista su meltyBuzz.it.

MeltyBuzz
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Seo per Youtube. I consigli di Anna Covone del Master Gt

Oggi parliamo del secondo motore di ricerca più usato al mondo, YOUTUBE, uno strumento che viene ormai adoperato dalle aziende anche per fare marketing. Il tema è stato trattato da Anna Covone, youtube specialist e autrice del blog tuttosuyoutube.it all’interno del Festival del Web Marketing organizzato dal Master Gt a Roma lo scorso giugno.

Habemus Marketing
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Video e strategia di comunicazione aziendale. Intervista ad Anna Covone

YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo. Ce lo ricorda Anna Covone, che su Twitter cinguetta col nome di @laseomante su SEO, video marketing e ovviamente YouTube. Sarà con noi alla prossima edizione di Yummy Writing per parlare di “Video e strategia di comunicazione aziendale”.

Pennamontata
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