giugno 6, 2016

Come trasmettere Live Gaming da PS4 a YouTube

Trasmetti gioco

Avete mai pensato di trasmettere quello che stavate facendo durante le vostre sessioni di relax giocando ai videogiochi su PlayStation 4 e vi siete posti il problema sul come poter trasmettere le emozioni al pubblico che più vi segue su YouTube? Oggi andiamo ad approfondire questo argomento con una guida dettagliata.

Puoi scegliere di guardare il video tutorial oppure continuare a leggere la guida per scoprire come fare le LIVE da PS4 su YouTube.

Innanzitutto dobbiamo fare il login sul PlayStation Network.

Intro ps4

A questo punto, per poter fare una live gaming, è necessario avviare il gioco che vogliamo trasmettere.

Trasmetti gioco

Una volta che ci troviamo nella schermata principale è necessario attivare il tasto share sul nostro controller. Apparirà una schermata con quattro opzioni a scelta:

  • Carica clip video
  • Carica l’istantanea della schermata
  • Avvia Share Play
  • Trasmetti gioco

Clicchiamo su Trasmetti gioco.

Share

Apparirà la schermata di scelta per impostare il servizio che utilizzeremo. Si può scegliere tra gli account Twitch, YouTube, USTREAM e Dailymotion. Quando sceglieremo il servizio che ci interessa, apparirà una schermata browser per fare il login; qualche impostazione ulteriore e saremo finalmente loggati con YouTube, il servizio scelto in questo caso.

Impostazioni Share

A questo punto ci apparirà, come la controparte web, la possibilità di mettere titolo e descrizione. Inoltre, come prime tre voci avremo la possibilità:

  • di includere il video della PlayStation Camera (la facecam)
  • di includere l’audio del microfono delle nostre cuffie
  • di mostrare un messaggio in basso a coloro che ci seguono e una barra laterale con i commenti.

Questa ultima voce è unica, quindi se volevate avere solo il messaggio in basso o solo la barra laterale per vedere i commenti non è possibile al momento.

Impostazioni Share

Scorrendo la schermata, potremo scegliere la qualità di trasmissione delle live. Se la connessione ve lo permette, potrete registrare anche in HD scegliendo media HD, alta HD e massima HD. Altrimenti potrete scegliere bassa o media che è quella che utilizzo io avendo un mega di upload come connessione ADSL. Avrete una qualità a 360px ma perlomeno non avrete schermate nere di non visione da parte di chi vi guarda e potrete registrare ore senza problemi.

Sempre in questa schermata potrete anche inserire i tag (inserite come tag anche il vostro id utente del PSN). La privacy è impostata automaticamente su pubblico; essendo una live sarà ricercabile e visualizzabile da chiunque.

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Proseguendo nella schermata potrete scegliere di informare i vostri amici del PSN che state trasmettendo e di invitarli a guardare la live direttamente da Ps4. Potrete condividere direttamente la live su Facebook (con la possibilità di scegliere se condividere con tutti o solo con una lista) e Twitter selezionando le caselle. Per poter avere queste voci di condivisioni social, recarvi in impostazioni, impostazioni di condivisione e impostare i social; ma attenzione dovrete farlo prima di avviare Trasmetti gioco!

E adesso siamo quasi pronti a giocare, registrare e trasmettere! Basta cliccare su Inizia la trasmissione.

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Prima di avviare la trasmissione vi consiglio però di dare un’occhiata alle impostazioni avanzate per verificare che sia tutto in ordine. Per vedere la barra laterale che vi permetterà di raggiungere le impostazioni avanzate, premete sul controller il tasto options.

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Nelle impostazioni avanzate troveremo le seguenti voci:

  • Includi il video della PlayStation Camera nella trasmissione
  • Impostazioni video della fotocamera
  • Impostazioni di condivisione audio
  • Visualizza il messaggio agli spettatori e i commenti degli spettatori
  • Messaggio agli spettatori
  • Commenti vocali

Le prime due voci permettono di includere la PlayStation Camera (o cam connessa) e le relative impostazioni.

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Nelle impostazioni di condivisione audio potremo decidere se condividere il nostro microfono nelle clip video e nelle trasmissioni, condividere l’audio del party (il party non è una festa ma è la chat vocale e testuale che si ha tra più persone e che può anche essere privata, quindi solo chi è invitato ne è a conoscenza).

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Nel messaggio agli spettatori potremo utilizzare, come nell’esempio, un invito ad iscriversi al nostro canale e il colore della banda di sfondo a tale messaggio.

"live ps4 youtube" "fare live ps4 youtube"

Se come lingua del sistema Ps4 sarà impostata su Inglese/Americano o Giapponese, potremo decidere di avere la lettura vocale dei commenti ricevuti. In questo modo la banda laterale di visualizzazione dei commenti non sarà visibile.

L’ultimo passo è tornare indietro premendo cerchio sul controller e scegliere Avvia la trasmissione. Apparirà la voce in onda e inizierà a partire il tempo di avvio della live. Vi consiglio di attendere anche trenta secondi o un minuto prima di iniziare a parlare per evitare che lo streaming vi faccia perdere l’introduzione che volete fare nel caso trasmettesse dopo che avete già iniziato.

Come terminare la live?

Per terminare la live basterà premere il tasto share e vi comparirà nuovamente la foto condividi che ho mostrato ad inizio dell’articolo con la voce impostazioni trasmissione invece di trasmetti gioco. Cliccandoci sopra potrete interrompere la trasmissione, modificare il messaggio da mostrare agli spettatori e le altre impostazioni avanzate. Cliccate su interrompi trasmissione e la live terminerà immediatamente.

Consigli utili

Se per caso siete già in un party e state avviando la live, vi comparirà un avviso che vi chiederà se vorrete includere l’audio del party e quindi le voci dei giocatori con voi. Potrete farlo ma vi ricorda che i vostri amici dovranno aver messo nelle impostazioni privacy del party trasmetti voce, altrimenti le loro voci non si sentiranno.

Vi confido un altro segreto! La Live viene automaticamente caricata su YouTube nel momento in cui interrompiamo la trsmissione, ma per avere più controllo sul momento di pubblicazione e sull’ottimizzazione del video, appena fatta la Live possiamo recarci sulla App Creator Studio e mettere il video in privato. A quel punto faremo le nostre modifiche (ottimizzazione della descrizione, del titolo, inserimento di tag e annotazioni) e pubblicheremo, o pianificheremo la pubblicazione del video, nel momento desiderato.

 

1 Commento “Come trasmettere Live Gaming da PS4 a YouTube

Anna Covone
giugno 6, 2016 a 9:14 am

Grande Francesco! Complimenti per il tuo primo articolo su TuttosuYouTube!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI