febbraio 9, 2015

Come creare la grafica del canale YouTube: guida alla realizzazione delle cover, copertina del canale

GRAFICA-PER-CANALE-YOUTUBE

La grafica del canale YouTube è un banner pubblicitario gratuito sul secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Non perdere l’occasione di presentarti in maniera efficace attraverso la copertina del tuo canale.

La grafica del canale YouTube è responsive, cioè è stata pensata in modo che il canale conservi un aspetto coerente e riconoscibile su tutti i dispositivi: sia che il canale venga guardato da pc, da tablet, da TV oppure smartphone, ci sarà sempre la stessa immagine brand che identificherà il tuo canale.

La cover del canale si adatta al dispositivo utilizzato.

Perciò anche se da PC Desktop ti sembra che la copertina sia semplicemente un rettangolo, in realtà hai bisogno di creare un’immagine più grande ed elaborata, come quella che vedi nell’immagine seguente (per questo motivo se carichi un’immagine rettangolare YouTube non la accetta: hai bisogno di un’immagine di 2120×1192 pixel).

Nuovo canale YouTube grafica

La zona sulla quale bisogna concentrarsi è quella centrale, in azzurrino. Anche se nella televisione sarà visibile l’intero sfondo, puoi considerare la parte superiore e quella inferiore come una semplice estensione nella quale portare una “sfumatura” di quello che è il messaggio presente nella fascia centrale.

La tua grafica principale va inserita nella parte centrale che sarà visibile su tutti i dispositivi.

 

Puoi scegliere una semplice foto oppure una grafica personalizzata accompagnata da testi ed elementi che descrivano brevemente i contenuti del tuo canale. Puoi anche inserire un’invito all’azione per l’iscrizione al canale oppure per la visione dei tuoi video.

Qui puoi scaricare un file in formato PSD (con i livelli) che ti consentirà di aggiungere le immagini nelle giuste dimensioni.

Se non hai o non sai utilizzare programmi di grafica che ti consentano di vedere i livelli, puoi scaricare la versione del file in PNG e sovrapporre la tua grafica personalizzata attraverso i programmi che hai sul tuo PC. Se non ne hai uno, online puoi trovare strumenti gratuiti e molto semplici da usare come Pixlr oppure Canva. Pixlr è una specie di Photoshop semplificato; Canva invece è un programmino davvero facile da usare e che possiede già una serie di elementi e grafiche predefiniti da personalizzare (su Pixlr ti basterà importare il file mentre su Canva dovrai creare una nuova immagine con dimensioni personalizzate 2120×1192 pixel, dopodiché importato il file, posizionalo come sfondo di modo da sapere dove inserire i tuoi elementi grafici affinché risultino centrati nella copertina).

Scarica il modello in PNG

Come inserire la grafica del canale?

Basta cliccare “Modifica la grafica del canale” dalla matitina che compare sulla zona superiore destra della copertina e seguire la procedura che ti verrà indicata.

modifica-grafica-canale

Come progettare la grafica del canale?

La copertina dovrebbe mostrare in un solo colpo d’occhio e in maniera unica e creativa, la varietà dei contenuti presenti nel canale e il tuo Brand o personaggio. Deve permettere al visitatore che visita la tua pagina canale, ma che ancora non ti conosce, di capire subito dove si trova e cosa puoi offrirgli.

Mostra la personalità del tuo brand nella grafica del canale. Fai in modo che il pubblico abbia l’impressione di stabilire un contatto con una persona o un personaggio del tuo programma e non solo con il tuo brand o il tuo logo quando visita il canale. YouTube

Alcuni aspetti di cui devi tenere conto:

  • Quando progetti la grafica ricorda che l’avatar di YouTube sarà sovrapposto nella parte superiore sinistra, perciò fai attenzione a non inserire immagini o testi che potrebbero essere coperti dall’avatar.
  • Se hai inserito il logo nell’avatar di YouTube valuta bene se è il caso di inserirlo anche nella cover: le grafiche con il logo ripetuto sia nell’avatar che nell’header possono risultare ridondanti.

Inserire semplicemente un’immagine evocativa può andare bene per i grandi brand ma non per tutti i canali YouTube. Se hai bisogno di convincere il tuo spettatore a seguirti, allora devi utilizzare anche altri elementi.

 

Se hai una programmazione regolare comunicala. Se lo spettatore ha gradito il tuo video e vede che ne farai presto degli altri, non esiterà ad iscriversi.

Schermata 06-2456455 alle 20.22.41

Spiega di cosa parla il tuo canale: inserire un piccolo slogan aiuta il visitatore a capire l’argomento del canale. Colpiscilo con la tua personalità o convincilo con la tua mission, come fa Sonia’s Travels dichiarando subito che il suo canale ha l’obiettivo di “cracking the secret code of travel”.

canale-youtube-grafica

Puoi anche pubblicizzare il tuo prodotto o servizio.

cover-canale-youtube

Si può sfruttare la copertina per promuovere un infoprodotto e portare traffico sulla pagina di vendita del sito.

copertina-youtube

Comunica la tua offerta anche attraverso i link

Mostra in primo piano il tuo sito web e i link ai social network che utilizzi di più.

Il primo link sarà sovrapposto alla grafica in automatico, insieme al testo che sceglierai per descriverlo: quindi sceglilo con attenzione perché sarà il più importante. A seconda delle tue necessità, potrai sovrapporre fino a 5 link.

link-personalizzati

Come inserire i link?

Basta andare nella scheda Informazioni del canale oppure cliccare “Modifica Link” dalla matitina che compare sulla zona superiore destra della copertina.

modifica-link-canale

A questo punto potrai inserire diversi link importanti per te e il tuo canale. Per esempio il blog oppure una categoria specifica del blog. La pagina dove iscriversi alla newsletter oppure dove comprare un tuo prodotto. Lo store dove vendi le tue magliette – per esempio Spreadshirt – oppure il sito dove stai facendo una raccolta fondi – per esempio Kickstarter. Il link per scaricare un e-book che hai creato per farti conoscere. La pagina della tua APP oppure l’indirizzo per scaricare la tua musica. La tua pagina contatti o quella in cui spieghi i tuoi servizi. E ovviamente i link ai social network che utilizzi meglio e sui quali stai coltivando la tua community di YouTube.

Puoi linkare tutte quelle pagine dove per te e per il tuo progetto si raggiunge un obiettivo.

 

L’errore più frequente è quello di linkare solo la home del sito web, scrivendo come testo di accompagnamento del link proprio “sito web”, quando invece potresti utilizzare frasi più efficaci e comunicative come “Visita il mio sito web” oppure “Scopri il progetto”, e così via.

Sfrutta la possibilità di poter inserire un testo personalizzato per offrire al visitatore un motivo per cliccare.

Sei un’azienda? Utilizza i link per comunicare la tua offerta come fa Visit California, linkando non solo la home ma pagine specifiche del sito web in modo da stimolare la curiosità del visitatore.

canale-youtube-personalizzato

Scopri come continuare a personalizzare il canale YouTube:

guida-trailer-canale-youtube guida-organizzazione-home-canale-youtube

39 Commenti “Come creare la grafica del canale YouTube: guida alla realizzazione delle cover, copertina del canale

Gaia Contini
luglio 5, 2015 a 8:42 pm

Ciao Anna, credo che questa sia la sezione giusta per farti la mia domanda ho un problema enorme, allora ti spiego: quando cerco di aggiungere la mia grafica giá preparata cliccando su aggiungi grafica al canale, mi apre una finestra dove dice:” per selezionare un’immagine dall’archiviazione online effettua l’accesso” io clicco e accedo ma non cambia nulla! Io le ho provate tutte, ma ho finito le idee, secondo te qual’é il problema? Cosa sbaglio?

Rispondi
LaSeomante
luglio 6, 2015 a 12:22 pm

Prova a cambiare browser e/o a cancellare tutti i cookie e i dati di navigazione.
Fammi sapere :)

Rispondi
nicola
maggio 19, 2015 a 9:55 am

Ciao,
caricando un’immagine per la cover del Canale sembra che sia tutto ok (il file è accettato, vedo l’anteprima nei vari device e vedo anche il messaggio di caricamento completato) ma la cover rimane bianca per qualche istante e poi mostra il background di default di YouTube (grafica geometrica grigia).
Ho provato più volte a caricare e vedo anche i file nella sezione “Le tue foto” (con il simbolo del luchetto in basso).

Potresti aiutarmi?

Grazie per la disponibilità

Nicola

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 12:53 pm

Ciao, purtroppo a volte capita.
Cambia browser, cancella cookie, aspetta… a volte è solo un bug momentaneo.

Rispondi
Francesco
maggio 15, 2015 a 7:52 am

Ciao Anna,

ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Quando colleghi il canale alla pagina di google+, in automatico si crea il link al profilo tra le informazioni del canale. Il problema è che questo link non può essere modificato e in automatico, almeno nel mio caso, rimanda alla tab “YouTube” presente nel profilo GG+, invece che alla tab “Post”, alla quale vorrei che puntasse.
Come posso fare per correggere questo comportamento?
Ti segnalo un canale in cui capita, giusto per chiarezza: https://www.youtube.com/user/KemperGroupSrl
Grazie dell’aiuto.

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 12:54 pm

Ciao, ho visto che il canale punta già alla scheda post di Google+… meno male!! Perché prendendoselo in automatico c’è poca possibilità di agire.
Comunque complimenti, bel canale e buon lavoro :)

Rispondi
Francesco
luglio 6, 2015 a 8:20 am

Grazie della risposta!
Si, sembra che il problema alla fine fosse la mancanza di post all’interno della tab “post” appunto. Per non linkare a una pagina vuota, google in automatico prendeva la tab dei Video. Pubblicato il primo post, si è corretto in automatico.
Complimenti e buon lavoro anche a te!

Rispondi
LaSeomante
luglio 6, 2015 a 8:44 am

Bene, informazione utile da sapere per il futuro :)
Grazie e a presto!

Rispondi
daniela
marzo 18, 2015 a 3:46 pm

HELP!
Non trovo spiegato da nessuna parte come visualizzare nella home del mio canale solo le sezioni e non le playlist (come per esempio sul canale di GE o Speedo o altri).
Ho creato le mie sezioni da playlist singole ma continuo a visualizzare anche le playlist (sotto al trailer)

Rispondi
LaSeomante
marzo 19, 2015 a 9:32 am

Ciao, alla fine dell’articolo trovi “continua a personalizzare il canale” e c’è il link a come organizzare il canale in sezioni http://www.tuttosuyoutube.it/impostazioni-pagina-canale-nuovo-youtube/
Buone organizzazioni e buoni video!!! 😀

Rispondi
LaSeomante
marzo 31, 2015 a 7:04 am

Ciao Daniela,
vorrei aiutarti ma non riesco a capire benissimo la situazione.
Se hai delle sezioni che non vuoi, puoi eliminarle cliccando sulla matitina del box della sezione e cliccando elimina.
Fammi sapere,
Anna

Rispondi
Eleonora
aprile 10, 2014 a 10:05 am

Non capisco come scaricare la pagina per fare le immagini copertina. Potresti aiutarmi gentilmente ?
Grazie :)

Rispondi
LaSeomante
settembre 3, 2014 a 6:22 pm

Ciao Eleonora,
hai risolto? Scusami se ti rispondo così in ritardo.
Anna

Rispondi
Pasquale Palmiotto
aprile 2, 2014 a 12:36 pm

Ciao, ho aperto un canale 3 anni fa ma senza sapere nulla. Qualche giorno fa ho deciso pian piano di ottimizzare per quanto possibile i vecchi video e la stessa grafica del canale e poi spero con i nuovi di fare di meglio. Dopo 2 giorni passati a leggere le tue guide e guardare i tuoi video ho creato la copertina del canale. Poichè ho passato molte ore a guardarla, credo di non essere in grado di giudicarla obiettivamente. A parte la grafica che non è di alto livello, vorrei sapere se i messaggi passano bene, se si capisce di cosa si tratta, se sta bene cosi o se ci sono errori grossolani e nel caso come eliminarli e migliorare il risultato finale. La copertina è qui https://www.youtube.com/user/kriszsartoria Grazie mille.

Rispondi
LaSeomante
settembre 3, 2014 a 6:25 pm

Ciao Pasquale,
scusa il terribile ritardo! La copertina è OK, grandissimo! Sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili :)
Ti auguro buon lavoro e buoni video,
Anna

Rispondi
Michael Vittori
novembre 29, 2013 a 4:09 pm

Ciao,
innanzitutto complimenti per l’articolo, il video e la tua competenza.
Ti scrivo per una questione affine e non direttamente collegata alla grafica dei canali.
Ho utilizzato il plugin di Jw Player, come indicato da Giorgio Tave nell’ultimo corso Madri, per far comparire nella serp di Google un video con l’url dell’articolo/sito in cui è inserito, come accade con la query “nuova grafica youtube” per il tuo post.

Tuttavia, non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato, pur utilizzando questo plugin sul mio sito WordPress. Per conoscenza questo è l’url: http://www.nottiromagnole.it/capodanno-cocorico-riccione-2014/.

Dove sbaglio?
Grazie in anticipo dell’aiuto.

ps: il commento precedente è errato 😉

Rispondi
LaSeomante
dicembre 3, 2013 a 2:22 pm

Ciao Michael, per far prendere il video rich snippet ti consiglio di fare anche una sitemap video http://www.giorgiotave.it/forum/guerilla-viral-marketing-video/206890-creare-una-sitemap-video.html e di implementare il Facebook Open Graph con attributi video.
Se hai bisogno di più info possiamo parlarne anche qui

http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/197448-snippet-video-youtube-con-link-mio-sito-che-succede-con-embed-da-altri-siti.html

Ciao,
Anna

Rispondi
Nerding
giugno 3, 2013 a 6:13 pm

Ciao, ho seguito il tuo tutorial, scaricato il PSD e ritoccato per fare la mia immagine di copertina. L’immagine pesa 66kb ed è JPG ma quando vado su youtube, la seleziono e mi dice errore durante il caricamento assicurati che il file sia jpg JPEG o PNG e riprova. Come mai?

Rispondi
LaSeomante
giugno 4, 2013 a 7:16 am

Ciao Nerding,
non ne ho idea :(
Forse sarà un bug momentaneo.
A.

Rispondi
Toro
maggio 28, 2013 a 12:38 pm

Ho fatto il passaggio al nuovo canale per un mio cliente che però visualizza ancora dal suo PC, con firefox la vecchia visualizzazione canale. Sai per caso quale potrebbe essere il motivo. Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla.
Se io accedo con un account con i quali non ho ancora fatto il passaggio vedo cmq la nuova visualizzazione.
Grazie per la disponibilità 😉
Toro

Rispondi
LaSeomante
maggio 28, 2013 a 2:11 pm

Ciao Toro,
dando per scontato che non sia la cache del browser, non sei l’unico al quale succede: qualche tempo qualcuno mi aveva comunicato lo stesso problema che credo si sia poi risolto nel giro di qualche giorno.

Nella rete ho trovato un caso simile che però visualizza il vecchio layout in Chrome ed il nuovo in Firefox: misteri!!

“That’s strange. When using YouTube on Google Chrome, it shows the old layout but when using it on Firefox, it uses the one channel layout. I visited your channel rewboss on Chrome and I can see the old layout but on Firefox it shows the onechannel layout.” Qui la discussione: http://productforums.google.com/d/msg/youtube/NK1A0r4Kg8A/j8CWtL-nM-QJ

La cosa bella è che gli utenti in questa discussione, confrontandosi, hanno scoperto che non si trattava della cache perché il video messo in evidenza era stato cambiato ed era possibile vederlo in entrambi i browser. In realtà però a volte la cache non è completa, ma il browser cacha solo alcuni elementi della pagina e quindi ci potrebbe stare che è in cache soltanto il css…

Però non credo sia questo o solo questo. Penso che come tutte le applicazioni l’aggiornamento avvenga in maniera scalare sui vari server, probabilmente sul server dove si trova il tuo account l’aggiornamento al onechannel non è stato fatto in maniera completa. Comunque è una bella domanda per uno sviluppatore: provo a chiedere in giro e ti faccio sapere se qualcuno mi sa dare una spiegazione.

Ecco, comunque, se volevi sapere se c’è una soluzione, un pulsante che puoi cliccare per far sparire questa situazione, purtroppo la risposta è non lo so. Dovrei fare una raccolta di cose strane che succedono con YouTube, specie a cavallo con questi radicali cambiamenti… 😀

Ad esempio adesso, non so se hai fatto caso, c’è un’epidemia di blocchi dei video a +301… insomma se posso esprimere il mio parere: molte cose su YouTube non funzionano 😉

Ma credo che aspettando un pò la tua situazione si risolverà: il 5 Giugno il passaggio al nuovo layout sarà obbligatorio e quindi il vecchio dovrebbe scomparire completamente 😀

Ti faccio sapere se scopro altro,
Ciao,
A.

Rispondi
Respyroh
maggio 27, 2013 a 8:11 pm

Complimenti… rendiamo migliore questo youtube…. Grazie.

Firmato:Respyroh

Rispondi
leo
maggio 18, 2013 a 8:01 am

ciao
è possibile tornare alla vecchia grafica del canale you tube?? quella nuova e davvero brutta
grazie

leo

Rispondi
LaSeomante
maggio 15, 2013 a 12:44 pm

Ciao Fede,
potrebbe essere un bug momentaneo di YouTube…. sei riuscita a risolvere? 😉

Rispondi
Fede
maggio 10, 2013 a 3:05 pm

Ciao! Grazie per l’articolo è utilissimo. Ho un problema con la nuova grafica, ho caricato l’immagine e nell’anteprima riesco a vederlo, Peccato che dal lato pubblico non si veda nulla…dove sbaglio? Grazie!

Rispondi
Maurizio
aprile 2, 2013 a 9:07 am

Ciao purtroppo a me non fà aggiungere i link dei social network sulla grafica del canale come mai ???

Rispondi
LaSeomante
aprile 3, 2013 a 12:07 pm

Ciao Maurizio,
controlla che i tuoi link non superino la cifra di 4… altrimenti non te li pubblica.
Ciao,
a presto,
Anna

Rispondi
Franco
marzo 20, 2013 a 10:30 pm

Ma Tu chi sei?!?! Sei semplicemente Bravissima, Carinissima, Chiarissima, Piacevolissima e INCREDIBILE parli correttamente l’Italiano che, per i ragazzi della tua età, credimi,  non è così scontato. Io sono un docente di informatica e raramente ho visto qno argomentare una lezione con tanta semplicità e chiarezza. Bravissima ti seguo volentieri

Rispondi
LaSeomante
marzo 21, 2013 a 12:23 am

Ciao Franco,
in realtà ho la tendenza a scrivere frasi un pò contorte e ad abbondare con le incidentali ma dallo scorso mese ho deciso di adottare uno stile di linguaggio il più semplice possibile, sforzandomi di rendere chiare le connessioni fra le varie frasi, sintetizzare al massimo lasciando soltando ciò che è realmente utile per chi legge e non dare per scontato nulla. Quindi sto cercando di scrivere in maniera tale che anche chi si trova al suo primo approccio con YouTube non si senta in difficoltà e non abbia bisogno di trovare altrove spiegazioni per comprendere quello che scrivo.

All’inizio ero un pò confusa perché non avevo ancora capito quale fosse il pubblico del mio blog: oggi so che non si tratta di esperti di web marketing o di internet, ma di persone normali che su YouTube cercano di dare forma alle loro passioni. Per questo motivo ho scelto di dare del tu e ridurre al minimo i tecnicismi. Ma devo ancora imparare molto. I periodi troppo lunghi e contorti mi perseguitano.

Non sai il tuo feedback quanto piacere mi dona poiché sto cercando di lavorare su me stessa proprio per migliorare questo aspetto della mia comunicazione.

Grazie mille,
spero a presto,
Anna

Rispondi
riga75
marzo 20, 2013 a 3:10 pm

Grazie mitica, sono contentissimo….l’allievo sta imparando……..

P.S: lo sai che non arrivano le notifiche dei commenti?

stefano

Rispondi
LaSeomante
marzo 20, 2013 a 5:53 pm

Ma come! Ho messo comment notifier e adesso le notifiche arrivano persino a me quando commento!! Controlli nello spam e poi mi fai sapere! Se non sono nemmeno lì vedo di risolvere il problema :-(

Rispondi
riga75
marzo 20, 2013 a 8:53 am

Che ne dici cara?
http://www.youtube.com/user/coprasnc

Appena riesco rifaccio la mia, questa è sicuramente meglio rispetto a prima…….

stefano

Rispondi
LaSeomante
marzo 20, 2013 a 9:26 am

Dico che hai ottimizzato al massimo lo spazio, evitando la ripetizione del logo sia nell’avatar che nella copertina e scegliendo di inserire come avatar il volto contribuisci a rendere più friendly l’immagine del canale. Proprio come consiglia YouTube: “Fai in modo che il pubblico abbia l’impressione di stabilire un contatto con una persona o un personaggio” :-)

Inoltre sei stato bravo nel fare in modo che i link del sito e dei social non vadano a sovrapporsi in maniera spiacevole alla grafica.
Buonissimo lavoro,

Ciao Stefano,
a presto,
Anna

Rispondi
markgibi998
marzo 15, 2013 a 7:24 pm

ma si può tornare indietro?

Rispondi
LaSeomante
marzo 18, 2013 a 2:28 pm

Ciao Mark,
puoi tornare indietro dalla stessa pagina che ti ha permesso di attivare il nuovo design youtube.com/onechannel 😉

In fondo alla pagina trovi il link per tornare indietro,
Ciao,
a presto,
Anna

Rispondi
circogda
marzo 11, 2013 a 7:49 pm

Complimenti! Bravissima! :-)

Rispondi
LaSeomante
marzo 11, 2013 a 8:00 pm

Grazie mille e benvenuto nel blog 😉

Rispondi
Mario
marzo 11, 2013 a 11:51 am

grazie del’aiuto di tuttosuyoutube.it/ del nuovo-canale ciao Mario

Rispondi
LaSeomante
marzo 11, 2013 a 1:17 pm

Ciao Mario,
grazie a te per il commento e l’apprezzamento,

Ciao,
Anna

Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

CONDIVISIONI