Creare la grafica per la copertina del canale YouTube [ Video Tutorial ]

Creare la grafica per la copertina del canale YouTube [ Video Tutorial ]

La nuova grafica dei canali è stata pensata in modo che il canale YouTube conservi un aspetto coerente e riconoscibile su tutti i dispositivi: sia che il canale venga guardato da pc, da tablet, da TV oppure smartphone, ci sarà sempre la stessa immagine brand che identificherà il tuo canale.

Con il vecchio layout ciò non era possibile e fuori dal pc si perdevano tutte le personalizzazioni. Anche se adesso lo spazio di personalizzazione costringe un po’ la nostra fantasia, questo layout sembra risultare più funzionale e più efficace per la promozione del canale.

Nel nuovo canale possiamo personalizzare una copertina che si estende a seconda del dispositivo utilizzato.

Nuovo canale YouTube grafica

La zona sulla quale bisogna concentrarsi è quella centrale, in azzurrino. Anche se nella televisione sarà visibile l’intero sfondo, puoi considerare la parte superiore e quella inferiore come una semplice estensione nella quale portare una “sfumatura” di quello che è il messaggio della fascia centrale.

Nella parte centrale va inserito il tuo messaggio principale che sarà visibile su tutti i dispositivi.

Puoi scegliere una semplice foto evocativa oppure una grafica personalizzata accompagnata da una frase incisiva che inviti l’utente a compiere un’azione (iscriversi al canale o più semplicemente guardare i video) oppure che descriva in breve cosa succede nel tuo canale.

Di seguito puoi scaricare un file in formato PSD che ti consentirà di aggiungere le immagini nelle giuste dimensioni.

Download

Guarda il tutorial

[jwplayer player="1" mediaid="5676"]

Approfondimenti e idee

Cosa presentare in questa porzione di canale che possiamo personalizzare?

Ecco i suggerimenti direttamente da YouTube:

Mostra la personalità del tuo brand nella grafica del canale. Fai in modo che il pubblico abbia l’impressione di stabilire un contatto con una persona o un personaggio del tuo programma e non solo con il tuo brand o il tuo logo quando visita il canale.

Una serie di idee dalle quali prendere spunto per la realizzazione della tua grafica.

Altri spunti creativi per realizzare la tua cover nella board apposita su Pinterest.

Riflessioni:

  • Nella progettazione della grafica tieni sempre a mente che l’avatar di YouTube sarà sovrapposto all’header (nella parte alta a sinistra).
  • Se hai inserito il logo nell’avatar di YouTube valuta bene se è il caso di inserirlo anche nell’header: le grafiche con il logo ripetuto sia nell’avatar che nell’header possono risultare ridondanti.
  • Se hai una programmazione regolare comunicala. Se lo spettatore ha gradito il tuo video e vede che ne farai presto degli altri, non esiterà ad iscriversi.

Schermata 06-2456455 alle 20.22.41

  • Spiega di cosa parla il tuo canale: inserire un piccolo slogan aiuta il visitatore a capire subito dove si trova e a non sentirsi spaesato.
  • Inserire semplicemente un’immagine evocativa può andare bene per i grandi brand ma non per tutti i canali YouTube. Se hai bisogno di convincere il tuo spettatore a seguirti, allora devi utilizzare anche altri elementi.

I link

Mostra in primo piano il tuo sito web e i link ai social network che utilizzi di più.

Questi link si sovrapporranno al banner per gli spettatori su desktop e dispositivi mobili.

cover-canale-youtube

Come inserire i link?

Basta cliccare sulla matitina che compare sull’header, oppure dalla scheda Informazioni (se trovi difficoltà visita questa discussione).

grafica-canale-youtube

A questo punto puoi:

  • aggiungere il link al sito web oppure al tuo shop online tramite la sezione “Link personalizzati”, spuntando la voce Sovrapponi il primo link sulla grafica del canale;
  • aggiungere i link ai social network dalla sezione “Link ai social network”. Puoi scegliere quanti social mostrare: da 0 a 4.

Copertine dalla galleria di YouTube

Per chi non ha esigenze di forti personalizzazioni, YouTube fornisce una galleria di immagini già pronte per essere utilizzate.

Ho provato a fare una piccola lista dei pro e dei contro di questo nuovo layout: trovi qui l’approfondimento.

Oltre alla copertina del canale, il nuovo layout prevede la presentazione di un trailer ai non iscritti e l’organizzazione dell’home page in shelf o pacchetti, un nuovo modo di chiamare una forma particolare di playlist.

Scopri come continuare a personalizzare il canale YouTube:

guida-trailer-canale-youtube guida-organizzazione-home-canale-youtube

Adesso scrivi tu

Commenta effettuando il login con:
comment-avatar

*