settembre 22, 2012

Ancora un nuovo look per la Home Page: un confronto fra la vecchia e la nuova versione

home

Oggi aprendo YouTube mi son trovata finalmente anch’io la nuova home page, il nuovo restyling della piattaforma che era in testing da qualche mese e che avevo già annunciato in questo articolo.

Ecco il confronto tra le due Home, cliccando sull’immagine potete vederla ingrandita abbastanza da notare i dettagli.

Vediamo insieme le principali differenze e novità, parto dalla parte destra per poi andare verso la sinistra che è più complessa.

CANALI CONSIGLIATI, prendono il posto dei video consigliati. Come si parlava nell’articolo sui fattori di posizionamento su YouTube i canali hanno sempre più rilevanza e YouTube vuole metterli al centro ed incoraggiare canali che fanno delle pianificazioni a lungo termine per la pubblicazione dei loro video. Perciò colgo l’occasione per ribadire che è sempre più importante pensare ad ottimizzare e posizionare il canale piuttosto che il singolo video.

Nella parte centrale spariscono i filtri “Mostra solo video caricati” e “Visualizzazione”, che fanno posto ad un più semplice “Consigli ed attività di iscrizione”, che contiene quindi indistintamente sia i feed dalle iscrizioni che gli elementi consigliati da YouTube. Solo per questi ultimi cambia anche l’iconcina: per i video consigliati l’avatar del canale porta in basso l’icona di un player che cliccato ci porta direttamente all’interno del canale stesso. Anche nella vecchia versione cliccando l’avatar del canale dalla Home si andava all’interno del canale, evidentemente l’iconcina del player è lì come ulteriore invito a visitarlo. Si possono notare anche delle descrizioni più ricche.

Passiamo alla barra laterale sinistra:

Il pulsante blu “Sfoglia canali” viene eliminato, come anche “Il mio canale” che non è più in evidenza vicino alla fotina del nostro account come lo era prima, probabilmente perché adesso puoi essere un utente YouTube anche senza possedere un canale.

Invece di “Video, Video piaciuti, Cronologia, Guarda più tardi” abbiamo solo le tre voci: Guarda più tardi, Cronologia e Playlist.

Anche la notifica dei “Nuovi commenti” viene eliminata ed al suo posto troviamo la scheda ATTIVITA’.

Dopodiché viene presentata una lista delle nostre iscrizioni che compariva anche nella vecchia versione ma che era più breve. Inoltre una barra di scorrimento permette di scorrere tutte le iscrizioni, mentre prima avevamo i link “Espandi” e “Mostra tutto”.

Le categorie non sono più in questa sidebar, ma sono raggiungibili tramite il link “Sfoglia” alla destra della barra di ricerca.

L’ultima scheda è “GESTISCI”  e ci permette di aggiungere i canali e gestire le iscrizioni.

Per il resto della piattaforma il layout non è cambiato: cliccando su “Aggiungi canali” torniamo alla scheda con il vecchio layout ed i canali suddivisi in categorie; lo stesso per “Iscrizioni”, che ci rimanda ad una pagina dove abbiamo la lista completa delle iscrizioni con la possibilità di disiscriversi direttamente dall’elenco. Nella parte sinistra di questa scheda possiamo scegliere i 10 canali da avere sempre in evidenza nella Home Page.

RIFLESSIONE:

Io sono una grande fun dei “Related Videos” e vedermeli mancare in Home Page mi spiazza un pò (adesso sono solo nella pagina dove si guarda il video), però come dicevo riflette una nuova concezione della piattaforma che vede i canali al centro della strategia e che li promuove, favorendo quelli che hanno una pianificazione ed una cura dei contenuti più sviluppata. Vedremo nei prossimi giorni cosa ne pensano gli utenti, sono molto curiosa.

5 Commenti “Ancora un nuovo look per la Home Page: un confronto fra la vecchia e la nuova versione

Noemi
gennaio 12, 2013 a 10:34 am

Qualcuno sa come poter ricevere le mail a ogni nuovo caricamento di un canale? Con questa nuova grafica non capisco come fare

Rispondi
LaSeomante
gennaio 12, 2013 a 11:27 am

Ciao Noemyna,
certo 😉
vai a questo indirizzo http://www.youtube.com/subscription_manager
Trovi tra le opzioni da spuntare “Invia email relative a nuovi caricamenti” per il canale che ti interessa.

Ciao,

Anna

Rispondi
YouTube: la nuova grafica, per tutti
dicembre 7, 2012 a 10:20 am

[…] un effetto slide.Per approfondire la tematica, è consigliato anche questo post tuttosuyoutube.it/nuovo-look-per-la-home-page a cura di Anna Covone.Anche l’homepage si rifà a quella di Google+. Come sempre […]

Rispondi
Ernesto Salvetti
settembre 24, 2012 a 9:45 am

Ottima analisi 😉
Mi sembra un grande passo avanti al livello di UX.
Personalmente poi adoro lo stile pulito dei servizi google (la nuova home ha molto in comune con google+).

Rispondi
LaSeomante
novembre 14, 2012 a 12:12 am

Grazie Ernesto,

a me di questa nuova grafica piace molto la presentazione delle playlist e la pagina visualizzazione con il player più grande. ma ci sono alcune cose veramente spiazzanti, ad esempio adesso il titolo è sotto il video e non più sopra… e tu hai avuto modo di provare la nuova home?

Per quanto riguarda google+ hai perfettamente ragione, infatti io, con questa nuova impostazione, lo chiamo YouTubeplus! Pensa che sulla sinistra mi mostra l’avatar di YouTube e sulla destra quello di G+ ;-P
https://plus.google.com/110227542253234166107/posts/83EdnMNo5HZ

Ciao,

A.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI