aprile 16, 2013

Inserire sul video il logo del canale e il pulsante iscriviti con la Filigrana di Branding

Inserisci il logo in automatico su tutti i video: passandoci su con il mouse le persone vedranno aprirsi una finestra con un pulsante per iscriversi al canale.

Questa funzionalità si chiama Filigrana di Branding ed è a disposizione di tutti i canali YouTube con una buona reputazione: ti permetterà di rafforzare l’immagine del canale mostrando il logo su tutti i video e di incentivare le iscrizioni al canale.

Al contrario delle annotazioni tradizionali, la Filigrana di Branding è visibile anche da mobile ma potrebbe non essere visualizzata su siti web che utilizzano un player personalizzato.

 

Come inserire il tuo logo su tutti i video del canale?

Vai nel menù “Canale” del tuo account, alla voce “Branding.

Clicca su “Aggiungi filigrana” e seleziona dal tuo computer l’immagine che vuoi utilizzare per incentivare l’iscrizione al tuo canale: può essere semplicemente il logo o l’avatar del canale, oppure puoi creare un’immagine personalizzata più convincente.

filigrana-brandingUna volta caricata l’immagine, puoi scegliere in che momento del video mostrare il logo. Può essere visualizzato per tutta la durata del video, alla fine del video o dopo un numero esatto di minuti dall’inizio del video. Scegliendo la seconda o la terza opzione, potrai scegliere per quanto tempo l’immagine verrà visualizzata. L’immagine verrà inserito nell’angolo superiore destro del video.

logo-che-ti-fa-iscrivere

Visto che non è molto invasivo possiamo scegliere di inserirlo anche per tutta la durata del video. Attenzione però, se già in fase di editing hai inserito il logo sul video, allora l’utilizzo della Filigrana di Branding per tutta la durata del video potrebbe creare un fastidioso effetto ridondanza.

Come creare un’immagine personalizzata?

Se non ci accontentiamo del classico logo e vogliamo invece inserire una Call-to-Action per l’iscrizione, abbiamo bisogno di creare un’immagine quadrata e, a seconda dei casi, con sfondo trasparente. Se inserisci del testo nell’immagine assicurati che sia leggibile. Io mi trovo molto bene con un’immagine di 400×400 pixel.

logo-youtube-su-tutti-video

Se non avete un programma di grafica con cui creare l’immagine, potete utilizzare diversi strumenti online gratuiti come Canva.com oppure Pixlr Editor (un Photoshop semplificato).

Sei un professionista o gestisci un’azienda e vuoi migliorare il tuo canale YouTube? Richiedi una formazione personalizzata, in base ai tuoi obiettivi di business e alla caratteristiche specifiche del tuo settore e del tuo canale.

Scopri il corso di Marketing per YouTube destinato a professionisti e aziende.

corso youtube marketing aziendale

28 Commenti “Inserire sul video il logo del canale e il pulsante iscriviti con la Filigrana di Branding

Patty Sassanelli
marzo 11, 2016 a 10:45 am

CIAO CARA HO SEGUITO TUTTI I TUOI CONSIGLI MA NON RIESCO A METTERE AVATAR IL ALTO A DESTRA E’ POI E’ TROPPO PICCOLO COME FACCIO?GRAZIE

Rispondi
Daniele
febbraio 2, 2016 a 8:14 am

Ciao, è per caso possibile spostare in altri angoli dello schermo la filigrana? a me la mette in basso a destra ma da fastidio perchè di solito li metto delle info sui luoghi che visito.
Grazie mille 🙂

Rispondi
Salvo
ottobre 1, 2015 a 11:06 am

Ciao Anna, innanzitutto complimenti per il tuo sito e il tuo canale, ho appena iniziato ad usare il mio account youtube e grazie ai tuoi video sto imparando moltissime cose! 🙂
Ho appena inserito la filigrana di branding e ho letto che è disponibile anche sui dispositivi mobili soltanto in modalità orizzontale. Il problema che riscontro su tali dispositivi, però, è che appena clicco sulla filigrana invece di apparire “Iscriviti” viene mostrata la barra di youtube e, quindi, alla filigrana si sovrappone il tasto per lo switch tra modalità a schermo intero e ridotto. C’è un modo per evitare questo problema che, nei fatti, rende inutile la filigrana di branding nei video visualizzati da smartphone e tablet?
Grazie per la tua attenzione! 🙂

Rispondi
Federico
agosto 27, 2015 a 11:29 am

Ciao e complimenti vivissimi per il tuo canale, con te Youtube è sicuramente più facile!

Io ho un canale di cucina su YOUTUBE chiamato My Kitchen.
Sto facendo vari tutorial ma ho sempre un problema con le annotazioni.
In particolare a me non appare il pulsante “INSERISCI LINK” e non capisco per quale motivo.
Sono verificato, il mio sito web è verificato, ma non mi appare proprio il pulsante! Puoi aiutarmi?

E’ importante per me inserire il link di iscrizione al mio canale giacché con la funzione filigrana, il logo di iscrizione appare troppo, ma veramente troppo piccolo. Grazie mille per una risposta
Federico

Rispondi
Gambool
agosto 27, 2015 a 8:59 am

Aiuto non riesco a spostare il Branding, come posso fare ?

Rispondi
Ermete
agosto 8, 2015 a 11:50 am

Ciao complimenti per il tuo sito, io ho un problema perchè ho aggiunto il logo di branding ma anche cliccando sulla filigrana da un altro profilo non mi esce il tasto iscriviti automatico ma mi rimanda alla Home del mio canale, mi puoi aiutare? grazie=) questo è un mio video con la filigrana https://www.youtube.com/watch?v=_cEd2-vNy4E

Rispondi
Davide
luglio 12, 2015 a 9:43 am

Ciao 🙂 ! ho aggiunto la mia filigrana, come hai già detto non ti da più la possibilità di posizionarla dove vuoi purtroppo ma il mio problema è che qualsiasi dimensione pixel io la crei con PS, è sempre troppo piccola nel video.. sono arrivato anche a 1200px x 1200px ma è sempre minuscola, come posso risolvere? il mio canale :

https://www.youtube.com/channel/UCAgdKYU5vhb7vXqYcwx5uaA

grazie 🙂

Rispondi
LaSeomante
luglio 13, 2015 a 2:31 pm

L’ho vista, è ok, purtroppo più grande di così non si può 🙂
Buoni video e a presto!

Rispondi
dave
luglio 9, 2015 a 4:36 pm

Ciao Anna e complimenti per l’istruzione al Tubo.

Io ho seguito il tuo consiglio per la grandezza di 400px ma il risultato del mio logo è veramente minuscolo.
Ho fatto diverse prove ma niente… Hai dei suggerimenti ? Ti lascio il link per verificare…

https://www.youtube.com/watch?v=MWlqD31SkWY

Rispondi
LaSeomante
luglio 12, 2015 a 9:03 am

Ciao Dave,
veramente io non riesco proprio a vederla la filigrana, vedo il “pop up” con l’iscriviti ma non l’immagine.
A me con 400px ha sempre funzionato ma prova a 200 allora.

Rispondi
David
marzo 6, 2015 a 3:53 pm

Ciao, complimenti per il lavoro che fai! Avrei un problema da risolvere, non riesco a trovare il modo di far apparire in basso a sinistra, come se fosse un video in primo piano, il link diretto per iscriversi al canale (come fa Giorgio Tave per esempio)

Rispondi
LaSeomante
marzo 16, 2015 a 5:29 pm

Ciao David, quello è l’overlay di invito all’azione, prima o poi ne parleremo sul canale ma se proprio non puoi aspettare trovi tutto qui e se hai altre domande puoi partecipare a quella discussione http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/202976-come-inserire-overlay-nei-video-caricati-nel-mio-canale.html

Rispondi
Federico
luglio 24, 2014 a 8:44 am

davvero complimenti per il tuo sito e per il tuo canale youtube: PERFETTO!!
io ho un problema: ho inserito la filigrana con il mio avatar però non riesco a fare in modo che cliccandoci sopra questa funga da link diretto per l iscrizione al canale, al contrario cliccandoci sopra reindirizza semplicemente alla pagina del mio canale..
come è possibile far si che cliccandoci sopra questa permetta immediatamente di iscriversi al canale??
GRAZIE in anticipo per la tua risposta che attendo con ansia e COMPLIMENTI ancora per il tuo lavoro.

Rispondi
LaSeomante
settembre 3, 2014 a 5:58 pm

Ciao Federico,
non ti preoccupare, tu hai inserito la filigrana correttamente. Però se provi a fare il test loggato con lo stesso account, allora non vedi la pagina di iscrizione perché non puoi iscriverti al tuo stesso canale. Prova a testare la filigrana di branding con un account diverso 🙂

Grazie per i complimenti, ci vediamo presto con i nuovi video.
A.

Rispondi
Matteo
dicembre 30, 2013 a 2:15 am

Ciao, ho letto tutta la guida e ti faccio i miei complimenti per la precisione con cui l’hai fatta.
Ho aperto un canale youtube con un amico da un mese (http://www.youtube.com/user/productionm2m se vuoi darci un’occhiata) e avevo cominciato a “smanettare” sulle varie impostazioni di youtube trovando anche le impostazioni invideo.
Io vorrei aggiungere la filigrana ai nostri video, ma vorrei, come si vede nell’immagine di la7, metterla non nell’angolo a destra, ma nell’angolo a sinistra in quanto nei video mi coprirebbe parti importanti.
Sai per caso come si fa?
Grazie mille

Rispondi
LaSeomante
gennaio 13, 2014 a 12:23 pm

Ciao Matteo,
quando è stata fatta la screenshot sul video di LA7 c’era ancora la possibilità di scegliere dove far apparire il logo con il pulsante iscriviti. Purtroppo recentemente hanno tolto questa possibilità, probabilmente perché testando hanno riscontrato che la posizione migliore fosse in alto a destra.
A presto ed in bocca al lupo per il tuo progetto,
Anna

Rispondi
Stefano
agosto 24, 2013 a 4:50 pm

Ciao! Bel sito!
Ma l’hai fatto tu??

Rispondi
LaSeomante
agosto 27, 2013 a 8:31 am

Ciao Stefano, si con l’aiuto di un tema trovato su YooTheme 😀
Grazie per i complimenti e a presto,
Anna

Rispondi
Marcello
agosto 6, 2013 a 10:18 am

Grazie mille Anna! I tuoi video sono bellissimi e i contenuti chiari e ben spiegati! Sono un novizio di Youtube e presto comincerò anche io ad inserire video, e tutti i tuoi consigli sono fortemente apprezzati! Mi fa partire con una marcia in più cominciare scoprendo le molte opzioni offerte da YouTube! Grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo già buonissimo canale ^_^

Rispondi
LaSeomante
agosto 12, 2013 a 5:37 pm

Ciao Marcello,
grazie a te per l’incoraggiamento e l’apprezzamento.
Anche io ti auguro un in bocca al lupo per tutte le tue attività 😉
A presto!

Rispondi
Carlo
giugno 13, 2013 a 6:29 pm

Grazie Anna, continua così!

Rispondi
LaSeomante
giugno 12, 2013 a 11:17 am

Ciao Carlo,
grazie mille per il bellissimo complimento. Ti ricordo che se usi Google Plus puoi trovarmi anche lì con altri consigli e notizie http://bit.ly/1728Y69

Rispetto a quello che mi dici, immagino che tu mi stia domandando come ha fatto La7 a mettere come immagine per la programmazione invideo una diversa dal logo, vero?

Nel momento in cui vai nella scheda programmazione invideo, metti in evidenza il canale, hai un link che ti permette di inserire un’immagine personalizzata nella quale puoi quindi aggiungere il testo “iscriviti” o quello che vuoi tu.

Fammi sapere se non riesci e posso provare ad aiutarti meglio 😉

Rispondi
Tatiana Peta
febbraio 25, 2015 a 12:29 am

innanzitutto ti faccio anch’io i complimenti!
volevo chiederti la stessa cosa di Carlo… ho inserito il logo in alto a destra come hai spiegato tu ma adesso volevo capire come far spuntare il pulsante accanto che ti invita ad iscriverti sul canale quando si va con il mouse sul logo… puoi darmi una mano? considera che ho iniziato adesso… ne so poco e niente 😛
grazie in anticipo 🙂

Rispondi
LaSeomante
febbraio 27, 2015 a 7:33 pm

Ciao Tatiana, tu non lo vedi se sei loggata con il tuo canale perché lo possono vedere solo le persone che possono iscriversi.
Se ti logghi con un canale che non è ancora iscritto al quel canale, oppure se guardi il video senza accedere a YouTube, lo vedrai.

Rispondi
Tatiana Peta
marzo 5, 2015 a 1:55 am

ah ok grazie, posso chiederti anche come faccio a dare il layout come nella tua home page?
per capirci con un video grande di presentazione

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 1:09 pm

certo, devi inserire il TRAILER, guarda qui: http://www.tuttosuyoutube.it/trailer-canale-youtube/

Carlo
giugno 11, 2013 a 10:34 pm

Ciao complimenti per il sito è una bomba!

Ho inserito il logo In Video, ma non ho capito come poter mettere l’invito alla sottoscrizione come fa La7.

Rispondi
LaSeomante
luglio 5, 2015 a 1:10 pm

L'”iscriviti” deve essere già presente nell’immagine che carichi su youtube, quindi fondamentalmente sei tu che con un programma di grafica metti il tuo logo (o altra immagine personalizzata) e la scritta iscriviti 🙂
Buon lavoro a presto!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI