novembre 14, 2014

Inserire Credits nei video di YouTube: collaborazioni & riconoscimenti

crediti-video

Hai fatto o hai in mente di fare una collaborazione su tra canali YouTube e vuoi sapere come si possono inserire i CREDITS su YouTube? Possiamo taggare i nostri collaboratori sotto il video in maniera ufficiale utilizzando la funzionalità Riconoscimenti, sotto la scheda Community.

In fondo alla descrizione del video dove di default troviamo la categoria del video e la licenza, possiamo inserire anche diversi ruoli per i nostri collaboratori. Per adesso questa funzionalità è disponibile solo per i canali con almeno 5.000 iscritti. Questo significa che solo un canale che ha questi requisiti può aggiungere come collaboratore altri canali. La buona notizia è che si possono aggiungere anche canali con un numero di iscritti minore.

Una volta inseriti i credits verso un altro canale, le persone che visualizzeranno la descrizione del video potranno raggiungere il canale con un semplice click oppure iscriversi molto semplicemente passando con il mouse sul nome perché si aprirà una tendina con un box di iscrizione.

Ma questo significa che non sarà più necessario dare credito ai collaboratori anche nel testo della descrizione del video, alla classica maniera?

Secondo me è meglio continuare a farlo almeno per due motivi:

  1. la funzionalità è nuova e le persone che non la conoscono potrebbero non guardare la parte finale della descrizione del video e così non scoprire il collaboratore. Per dare maggiore evidenza a chi ha contribuito al nostro video è meglio continuare ad inserire i riferimenti anche nel testo della descrizione.
  2. nel testo della descrizione possiamo aggiungere più informazioni ed inserire, oltre al link del canale del collaboratore, anche delle Call-to-Action: possiamo invitare le persone ad iscriversi a quel canale oppure a seguirlo sulla pagina Facebook. Un invito esplicito è molto più efficace di un semplice link!

Come si inseriscono i crediti?

La procedura è molto semplice. Direttamente all’interno della scheda “Informazioni di base” del video sul quale vogliamo inserire i crediti, troveremo (se abbiamo più di 5.000 iscritti) un box “Riconoscimenti per il video” sotto il campo dove inseriamo la descrizione del video.

credits video youtube

Cliccando su “Aggiungi Ruolo” ci verranno mostrati tutti i ruoli selezionabili: attore, collaboratore, comparsa, director, direttore di produzione, makeup artist, montatore, operatore cinematografico, produttore esecutivo, sceneggiatore, scenografo, tecnico del suono, autore musicale, progettista luci.

Una volta selezionato il ruolo, inseriamo nel box di destra il nome del canale (quello contenuto nell’URL del canale dopo /user/) oppure direttamente l’URL del canale che desideriamo aggiungere come collaboratore. YouTube lo identificherà e ce lo mostrerà nel menù a tendina da dove potremo selezionarlo e confermarlo.

selezione-ruolo-video

Tutto quello che dobbiamo fare ora è salvare. Se il canale che abbiamo aggiunto come collaboratore ha scelto “Consenti tutti i riconoscimenti dei creativi” nelle Impostazioni della community, il riconoscimento sarà subito pubblicato. Se invece ha selezionato l’opzione “Tieni tutti i riconoscimenti dei creativi in sospeso per la revisione” dovremo aspettare che il collaboratore approvi la nostra richiesta e solo dopo sarà visibile nei Credits sotto il nostro video.

Schermata 2014-11-14 alle 16.34.10

Come approvare una richiesta?

Il canale che è stato invitato dovrà recarsi nella scheda Riconoscimenti del suo account, dalla quale potrà gestire tutte le richieste di riconoscimenti. I riconoscimenti da approvare saranno presenti nella scheda “In corso” e l’unica operazione richiesta è quella di cliccare su “Approva riconoscimento” (oppure in caso contrario, se non lo si desidera basta cliccare su “Rimuovi riconoscimento”).

approvazione-riconoscimenti

Il gioco è fatto ma non è un’operazione definitiva: tutti i riconoscimenti pubblici di un canale possono essere monitorati nella scheda “Pubblicati” ed eliminati in qualsiasi momento.

rimuovere-riconoscimento-youtube

Questo dei riconoscimenti era un passo necessario ed atteso da YouTube che rende la piattaforma più completa e professionale, riconoscendo il valore dei creatori di video presenti su YouTube tra i quali troviamo, oltre ai prodotti amatoriali, sempre più prodotti professionali che richiedono investimenti e tecnologie elevati. Inoltre questa nuova possibilità dà risalto e dona una veste ufficiale ad una delle pratiche più originali che caratterizzano YouTube, cioè le collaborazioni tra YouTubers. Le collaborazioni fanno di YouTube un posto speciale, dove nuovi canali si scoprono ed uniscono le loro forze per creare contenuti sempre più interessanti e coinvolgenti.

Credits Featured Image CC BY 2.0 Madely87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI