marzo 9, 2013

Come creare ed inserire il Trailer del canale YouTube

trailer-canale-youtube

YouTube offre la possibilità di mostrare un video di presentazione personalizzato a coloro che visitano il canale e non sono ancora iscritti. Un’ottima occasione per mostrare alle persone i tuoi migliori contenuti e spiegare perché dovrebbero iscriversi al canale.

Un video breve, ma coinvolgente, che inviti lo spettatore a iscriversi.

Per utilizzare il Trailer è necessario attivare la Visualizzazione Sfoglia. Andando con il mouse sull’angolo destro inferiore della cover: apparirà una matitina che ti permetterà di cliccare su Modifica impostazioni di navigazione del canale.

Si aprirà una finestra all’interno della quale potrai attivare la Visualizzazione Sfoglia; salvando e tornando sul canale, potrai inserire il Channel Trailer.

navigazione-canale-youtube

Con la Visualizzazione Sfoglia il canale apparirà in due modi diversi: una visualizzazione per gli iscritti ed una per i non iscritti. Ai non iscritti sarà mostrato il tuo trailer; mentre per le persone già iscritte sarà YouTube a decidere quali contenuti mostrare, personalizzando le due schede “Cosa guardare dopo” e “Attività recente” in base alla loro cronologia di visualizzazione.

 

COME INSERIRE IL TRAILER?

Una volta attivata la Visualizzazione Sfoglia, potrai cliccare “Aggiungi Trailer” e selezionare uno dei video caricati sul tuo canale. Se hai già selezionato un trailer ma vuoi cambiarlo, clicca sull’icona della matita di fianco l’etichetta Trailer per non iscritti.

inserisci-sezioni-home-youtube

Se non inserisci o rimuovi il Trailer, ai non iscritti verranno mostrate solamente le sezioni e il canale risulterà meno attraente. Anche se non hai realizzato un video trailer specifico per convincere i visitatori del tuo canale, puoi sempre utilizzare il trailer per promuovere l’ultimo video o il tuo video migliore (un po’ come avveniva con la vecchia grafica per il video in primo piano).

Il video selezionato come trailer verrà sempre riprodotto in automatico ai visitatori che ancora non sono iscritti al canale. Non ci viene offerta la possibilità di decidere se impostare l’autoplay o meno, come invece avveniva con il vecchio canale YouTube. Non ti preoccupare se non vedi partire il trailer in automatico, questo succede perché sei autenticato con il tuo canale: per chi non è iscritto e visita il tuo canale, il trailer partirà sempre in automatico e le visualizzazioni verranno conteggiate.

Adesso che sai come inserire il trailer, devi soltanto trovare un’idea strepitosa per creare il tuo e fare in modo che sia originale, coinvolgente ed efficace. In questo modo potrai aumentare i tuoi iscritti convincendo le persone che capitano sul tuo canale a iscriversi o a guardare altri video.

Prima di leggere i consigli per la realizzazione del trailer, guarda il video di presentazione del canale realizzato da Rulof Fai da Te: un meraviglioso esempio di trailer efficace.

PROGETTARE IL TRAILER

Come progettare il trailer? Cosa dovrebbe includere per fare una buona impressione a chi visita per la prima volta il tuo canale?

Il punto è conoscere chi è il tuo pubblico e creare un trailer che abbia appeal per questo pubblico. Reelseo

Cerca di entrare nella testa del tuo pubblico, raccogliere feedback dai video già pubblicati e cercare di capire cos’è che piace di più del tuo canale. Ricordati di utilizzare le immagini e non solo le parole:

Se hai un canale comico, crea un video promozionale divertente. Se hai un canale sugli sport estremi, inserisci un trick nel tuo video. Il trailer del tuo canale è la tua presentazione commerciale presso potenziali iscritti: che cosa puoi mostrare per convincerli a iscriversi al tuo canale? YouTube

L’avvertimento implicito in questo consiglio è quello di evitare di creare un video che dica semplicemente “Iscriviti”, non offrendo una reale dimostrazione – attraverso esempi concreti – di chi siamo e cosa facciamo.

Mostra direttamente quello che sai fare e che puoi offrire.

Facciamo alcuni esempi. Se sei una make-up artist oppure un gamer, potresti velocemente spiegare un trucco del tuo settore e far capire al visitatore che può ottenere altre utili informazioni nel tuo canale. Se il tuo canale mostra come realizzare oggetti, allora potresti creare una compilation dei tuoi video migliori mostrando molto velocemente quelle che sono le risorse che si potranno trovare nel canale. Se sei un Brand potresti creare un video che spiega la tua mission oppure una specie di video-catalogo che mostra i differenti servizi o prodotti che puoi offrire.

Non limitarti a creare slideshow o collages di video: cerca di stabilire un dialogo con lo spettatore.

Il Trailer deve innanzitutto mostrare ma anche essere capace di generare un contatto parlando direttamente allo spettatore. Quindi se hai pensato di fare una presentazione dei tuoi contenuti migliori non dimenticare di inserire una brevissima introduzione che ti servirà a creare immediatamente una connessione con il pubblico. Alla fine del video inserisci una conclusione ricordando l’iscrizione al tuo canale e suggerendo di guardare altri video. Il modo migliore di farlo è attraverso una End Card, proprio come fa Rulof nel suo trailer.

end-card-trailer-youtube

Ricapitolando, un trailer dovrebbe:

  • essere breve: al massimo 1 minuto e mezzo;
  • includere un messaggio di benvenuto;
  • includere una breve presentazione di chi sei;
  • comunicare la programmazione del canale: se hai rubriche fisse che pubblichi in determinati giorni della settimana, comunicale;
  • contenere inviti verbali e testuali sia all’iscrizione che alla visione di altri video (per fare ciò puoi utilizzare le annotazioni);
  • essere sorprendente, originale, umoristico: cerca di dare il meglio di te.

Ti lascio ancora alcuni esempi, da alcuni dei miei canali preferiti. La loro visione potrà aiutarti a capire come muoverti e creare un trailer di successo.

 Trailer di Claudio Di Biagio di Nonapritequestotubo.

 Trailer di Shooter Hates You di Breakingitaly.

Guarda anche la playlist con alcuni interessanti trailer di canali stranieri.

Scopri come continuare a personalizzare il canale YouTube:

guida-grafica-canale-youtube guida-homepage-canale-youtube

15 Commenti “Come creare ed inserire il Trailer del canale YouTube

Umberto
ottobre 7, 2015 a 9:00 pm

Ciao Anna e grazie per questo utilissimo articolo, adesso finalmente anch’io ho un trailer (credo carino 🙂 ) per il mio canale YouTube.

Rispondi
aljoscia
settembre 28, 2013 a 4:48 pm

Grande anna, stavo proprio cercando come far partire in automatico il trailer nel nuovo canale youtube e ho trovato subito la risposta, infatti adesso non si può più impostare…

Rispondi
LaSeomante
settembre 30, 2013 a 6:54 am

Praticamente parte in automatico per tutti i non iscritti 😀

Ciao,
A.

Rispondi
Federico O. S.
luglio 19, 2013 a 9:23 am

Ciao Anna, siccome sono nuovo di Youtube volevo chiederti quali strumenti utilizzi per creare un trailer. Grazie 😉

Rispondi
LaSeomante
luglio 24, 2013 a 6:35 am

Ciao Federico,
puoi creare un video con il classico editor che utilizzi sempre oppure puoi utilizzare dei servizi per la creazione di animazioni oppure dei template da personalizzare. Ne stiamo parlando in maniera più approfondita in questa discussione http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/207690-video-di-introduzione-per-il-canale-di-youtube-avete-qualche-spunto-per-ispirazione.html

Ti aspetto lì,
Ciao,
A.

Rispondi
Mario
giugno 6, 2013 a 9:03 am

Ciao Anna! 🙂
Ho un canale di youtube però non riesco a inserire il trailer, cioè mi spiego meglio non c’è proprio il tasto per inserirlo.
Come devo fare?
Spero mi potrai aiutare.
Grazie in anticipo 🙂

Rispondi
LaSeomante
giugno 9, 2013 a 8:14 pm

Ciao Mario,
potrebbe essere che tu non abbia attivato la modalità sfoglia, prova andando a questo indirizzo http://www.youtube.com/account_channel e attivandola. Dopo dovresti vederlo 😀
Ciao,
A.

Rispondi
mauro
maggio 11, 2013 a 6:58 am

Ciao vorrei chiederti un aiuto..sto sperimentando ora la nuova configurazione del canale ma non riesco a lanciare il trailer x i non iscritti..nonostante riesca ad arrivare sulla pagina di selezione..non mi fà selezionare:(

Help!

Rispondi
LaSeomante
maggio 15, 2013 a 12:39 pm

Ciao Mauro, molto strano!
Potrebbe essere un bug momentaneo di YouTube… risolto? 😉

Rispondi
Andrea
maggio 7, 2013 a 11:36 pm

Ciao anna, complimenti per il post e piacere di conoscerti. Volevo chiederti se è possibile inserire l’autoplay nel trailer del canale.
Con la vecchia grafica si poteva fare, ma adesso non riesco a trovare nulla che me lo indichi. Sai darmi un consiglio? grazie

Rispondi
LaSeomante
maggio 15, 2013 a 12:46 pm

Ciao Andrea,
grazie mille 😉

Praticamente con il nuovo trailer l’autoplay è automatico ma se sei loggato non lo vedi. O ti slogghi oppure clicchi sul banner su “vedi canale come pubblico”

Ciao,
A.

Rispondi
MrMartinmarc
aprile 28, 2013 a 7:27 pm

Ciao, Anna,

non è più possibile quindi avere nella home page un video musicale
di YouTube – non mio – ? Se è così mi spiace molto…

Ciao e grazie
MrMartinmarc

Rispondi
LaSeomante
maggio 7, 2013 a 5:53 pm

Ciao MrMartinmarc,
no, però puoi selezionare delle playlist.
Purtroppo però il video grande in evidenza che prima si poteva piazzare in alto sulla sinistra adesso è riservato al channel trailer che è un video caricato sul canale 🙁

Ciao,
A.

Rispondi
riga75
marzo 20, 2013 a 7:18 am

Ciao Anna, complimenti per il tuo post sempre utile ed esaustivo.
Ho visto che per i non iscritti si può far vedere il trailer ma per i “già” iscritti no, come si può personalizzare la pagina per gli iscritti?
grazie

stefano

Rispondi
LaSeomante
marzo 20, 2013 a 9:29 am

Purtroppo tutta la personalizzazione che ci è concessa applicare alla pagina per gli iscritti è quella relativa agli shelf, quella sorta di playlist che possiamo organizzare nella parte inferiore della pagina.

Per quanto riguarda la prima parte è YouTube a decidere cosa mostrare in “Che cosa guardare dopo” e “Attività recente”. Questa decisione da parte di YouTube non è delle migliori, mi lamentavo di questo anche sul forum http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/203546-nuovo-canale-youtube-cosa-vedono-gli-iscritti-lo-decide-youtube.html

Fammi sapere cosa ne pensi,
se secondo te è utile o vorresti gestirla tu…

Ciao,
Anna

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI