“Video popolari sul Web” e pagine generate per i blog

Scoprire i video di YouTube che sono popolari su blog e siti web al di fuori della piattaforma di YouTube non è una cosa impossibile grazie alla sezione “Video popolari sul web” presente per ogni categoria: vediamo come funziona questa sezione e come è nata.

Troviamo i popolari sul web nelle categorie di YouTube, in questo caso appena sotto “I più popolari” ma la posizione è abbastanza variabile. I popolari sul web sono contrassegnati dall’icona del Feed perchè è appunto di questo che si tratta, un feed dei video incorporati da quel sito/blog.

Accedendo a questa sezione ci viene presentata una pagina di YouTube che si distingue dalle altre per la presenza di un layout leggermente differente da quello che siamo soliti incontrare per i video in classifica e popolata da tutta una serie di informazioni aggiuntive che non ritroviamo in nessun altro luogo della piattaforma.

Innanzitutto un filtro ci permette di decidere il criterio secondo il quale determinare la popolarità: visualizzazioni, commenti, like… In seconda battuta possiamo impostare un filtro temporale e quindi decidere se vogliamo che la classifica sia generata su base giornaliera, settimanale, mensile o in assoluto. Dopodiché in base alle impostazioni selezionate ci verrà mostrata una lista di video intesi come più popolari su determinati siti o blog indicati da YouTube sotto le informazioni principali del video. In questo caso, il primo video da sinistra, ci viene mostrato in questa classifica in base alla visualizzazioni ricevute sulla piattaforma di Facebook, mentre il secondo fa riferimento ad un determinato blog: autoblog.it. Cliccando sul link del sito/blog si viene portati sulla relativa home page, tranne per Facebook il cui risultato, cliccando sul link, è una pagina bianca. Il numero di visualizzazioni necessarie che il blog/sito annoverato in questa chart deve aver procurato al video non è chiaro e troviamo di fianco a video che hanno un numero altissimo di visualizzazioni, anche video che hanno poco più o poco meno di 1000 visualizzazioni. Inoltre i video non vengono presentati secondo un ordine decrescente.

Sulla stessa linea, troviamo i “Popolari sul web” anche nella sezione News. In questo caso i video vengono visualizzati sulla barra laterale destra.

 

Nei piccoli box sono presenti tre link:

1. titolo: collegamento al video

2. nome blog: collegamento alla pagina del blog /sito generata automaticamente da youtube con i feed dei video embeddati/linkati dal blog

3. titolo post: collegamento esatto al post che ha embeddato o linkato il video.

Generalmente siamo soliti pensare ai video su YouTube come composti dalle informazioni caricate con il video (titolo, descrizione, tag) e dai commenti. Da un pò di tempo YouTube sta ampliando le relazioni, portando sulla piattaforma altri dettagli come l’autore della canzone del video, il blog che incorpora il video ed altre specialità come il Merch Store, le date dei concerti e gli show.  Alla luce della presenza di queste Pagine Blog, i blogger potrebbero cominciare a fare delle belle ed accurate sitemap video non solo per Google ma anche per YouTube (YouTube riesce a creare unaPagina Blog anche senza l’esistenza di una sitemap video, ma non è sbagliato pensare di realizzarla).

Pagina Blog generata automaticamente da YouTube

Come per le pagine generate automaticamente per determinati topic, per le quali ho scritto un articolo poco tempo fa, anche per i blog/siti che YouTube considera autorevoli e che generano una quota consistente di traffico alla piattaforma, viene generata una pagina in automatico che raccoglie tutti i video linkati o pubblicati dal sito/blog in questione. Vediamo come funziona prendendo ad esempio una pagina a caso, quella del sito Black Hat World.


È possibile iscriversi a questa pagina, ricevendo gli aggiornamenti sulla propria home page, come accade per un normale canale. Sulla destra troviamo una descrizione ed il link al sito/blog, e appena sotto una lista di “Canali correlati” che per la maggior parte sono altre pagine generate in automatico di questo tipo.

Passando alla parte di contenuto vero e proprio, ci accorgiamo che possiamo navigare la pagina sia attraverso la scheda Feed che la scheda Video. Nella prima vengono indicate le attività del blog che in questo caso consistono nell'”aggiunta di un video al blog”. Un’altra caratteristica di questa pagina che non si ritrova in altre posizioni del sito YouTube è la citazione di parte della descrizione/frase che accompagna il video sul blog, che troviamo sulla seconda riga delle informazioni, appena sotto il titolo.

Per la seconda, la scheda Video, noto con dispiacere che il link non è funzionante: posso credere che ciò sia dovuto al fatto che YouTube stia ripensando e modificando queste pagine in vista di un ulteriore asset. Io ormai non mi stupisco più dei link lasciati non funzionanti, come dei repentini cambiamenti nella configurazione di alcune sezioni del sito e nelle loro funzionalità. YouTube è così; come mi faceva notare un bel giorno su Twitter Giorgio Tave, a volte questo grandissimo e popolarissimo sito di video sharing si comporta proprio come un “bambino impulsivo“: vedi ad esempio l’improvvisa eliminazione delle Keywords dalla parte pubblica del video.

La storia: come nasce la sezione “Video popolari sul Web”

Prima del nuovo asset di YouTube avevamo imparato a conoscere il “Visto su” posizionato direttamente sotto il video, come nell’immagine.

Questa nuova funzionalità venne lanciata in test nel 2009 e ufficialmente nel 2011 come uno strumento a disposizione dei blogger per accrescere la loro popolarità e portare utenti sul proprio sito direttamente da YouTube. Dall’altra parte è stato e continua ad essere un incentivo per il blog ad incorporare video caricati su YouTube e non da altre piattaforme.

Voci di corridoio nel forum dei google products dicono che non è sufficiente procurare traffco ma bisogna far parte di una lista di siti e blog selezionati selezionati manualmente dal personale YouTube, ma la completa mancanza di documentazione su questa feature, della quale molti utenti si lamentano, ci rende impossibile affermarlo con sicurezza. Ufficialmente da YouTube sappiamo solo che:

“As seen on” surfaces videos popular elsewhere on the Web, and now it also lives on the video page. In other words, if a blog or site is responsible for driving a significant amount of a video’s views, that site will be credited on the page”.

Fonte: YouTube Blog: Celebrating curators: “As seen on” comes to the video page

In questi due anni di testing, il “visto su” è stato gradualmente rivisto fino a scomparire dal singolo video ed oggi, come abbiamo visto, lo ritroviamo solo nella sezione “Video popolari sul Web”.

Sembra che i pericoli insiti in questa feature fossero troppi: views comprate, cattivi calcoli da parte di YouTube, blogger arrabbiati perché esclusi, video associati a blog non appropriati secondo l’autore del video o viceversa, lamentele e richieste di rimozione continue…

Spero l’articolo sia stato abbastanza chiaro e completo e, se avete notato altre particolarità in merito a questa feature che chiamo “Visto su”, potete segnalarmele nei commenti oppure dire la vostra sull’utilità e le applicazioni di questa feature. Oltre al riconoscimento di valore del blog/sito che YouTube attribuisce in maniera esplicita tramite la creazione di questa pagina, io ho fatto le seguenti considerazioni:

Importanza per i blog di curare i propri contenuti video attraverso la creazione di Video sitemap

– Possibilità per i Blog citati dal “Visto su” che non hanno un canale YouTube, di pubblicizzare la pagina in questione tramite segnalazione e link dal blog

– Possibilità per i “Content curators” di includere oltre alle Playlist, anche queste pagine, nelle loro rassegne video

 Link utili


Warning: array_filter() expects parameter 1 to be array, string given in /web/htdocs/www.tuttosuyoutube.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-memberships/includes/frontend/class-wc-memberships-posts-restrictions.php on line 925

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.tuttosuyoutube.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-memberships/includes/frontend/class-wc-memberships-posts-restrictions.php on line 1007

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.tuttosuyoutube.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-memberships/includes/frontend/class-wc-memberships-posts-restrictions.php on line 1007

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.tuttosuyoutube.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-memberships/includes/frontend/class-wc-memberships-posts-restrictions.php on line 1007

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.tuttosuyoutube.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-memberships/includes/frontend/class-wc-memberships-posts-restrictions.php on line 1007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI