YouTube e Google Plus: creare un link diretto al proprio profilo

YouTube e Google Plus: creare un link diretto al proprio profilo

Tramite le annotazioni di YouTube possiamo creare diversi tipi di link: uno di questi è il link al profilo personale di Google Plus collegato al canale YouTube.

Il procedimento è molto semplice e possiamo procedere in due modi diversi:

  1. annotazione di testo;
  2. grafica personalizzata o logo di Google Plus.

Annotazione testuale

La creazione di un’annotazione sul nostro video non è difficile. Vediamo passo per passo come procedere.

Dalla parte di edit spostiamoci nella scheda Annotazioni.

youtube google plus annotazioni link

A questo punto andremo ad aggiungere l’annotazione scegliendo tra Nota e Fumetto.

Facciamo l’esempio del fumetto. Verrà creata un’area sul video nella quale possiamo scrivere l’invito per il pubblico ad aggiungerci alle proprie cerchie su Google Plus. Possiamo gestire i colori dell’annotazione: in questo caso, per richiamare Google Plus io ho scelto di fare in bianco la scritta ed in rosso il fumetto.

Una volta creato il fumetto o la nota con il riferimento a Google Plus, bisogna creare il link diretto al nostro profilo.

Questi sono i passi da compiere per ottenere il link dal video di YouTube al profilo Google Plus dell’account collegato. Vi ricordo che è possibile selezionare il lasso di tempo durante il quale l’annotazione sarà visibile.

Questa funzionalità è attiva anche per i canale collegati ad una pagina Google+.

Logo Google+

Vediamo invece come rappresentare in maniera grafica questo link, ad esempio attraverso il logo di Google Plus.

A seconda dell’editor video utilizzato la procedura sarà differente: in sostanza però dobbiamo creare un’immagine con sfondo trasparente contenente il logo di Google Plus e sovrapporla al video.

Una volta creato il video con il logo di Google Plus in sovraimpressione, lo caricheremo su YouTube e torneremo nella zona di edit delle annotazioni, proprio come prima. Stavolta invece di scegliere tra le tipologie Nota o Fumetto, avremo bisogno dell’annotazione Video in evidenza oppure Etichetta.

  • Area in evidenza: creiamo un’area cliccabile in corrispondenza del nostro logo.
  • Etichetta: è come l’area in evidenza ma possiamo scegliere un testo che sarà visibile nel momento in cui si passerà con il mouse sopra l’area. Questo testo potrebbe contenere la call-to-action Iscriviti ora oppure Cerchiami.
Di seguito potete scaricare diversi tipi di loghi di Google Plus, tutti con sfondo trasparente e di una dimensione già ottimizzata per l’inserimento nel video (70×70):

Come per l’annotazione, anche qui sarà necessario spuntare la casellina Link e selezionare tra le opzioni Profilo/pagina Google Plus. La guida ufficiale sull’utilizzo delle annotazioni la trovate qui.

Se vi rimangono dei dubbi e per vederne in concreto l’applicazione, vi consiglio di dare un veloce sguardo al video realizzato da Ronnie Bincer, grande appassionato di Google Plus ed Hangouts, per introdurre questa nuova funzione di YouTube.

Vuoi aggiungermi alle tue cerchie?


Adesso scrivi tu

Commenta effettuando il login con:
comment-avatar

*