marzo 3, 2013

YouTube e Google Plus: creare un link diretto al proprio profilo

youtube-google-plus

Tramite le annotazioni di YouTube possiamo creare diversi tipi di link: uno di questi è il link al profilo personale di Google Plus collegato al canale YouTube.

Il procedimento è molto semplice e possiamo scegliere due strade diverse:

  1. annotazione di testo;
  2. grafica personalizzata o logo di Google Plus.

Annotazione testuale

Spostiamoci nella scheda Annotazioni.

youtube google plus annotazioni link

A questo punto andremo ad aggiungere l’annotazione scegliendo tra Nota e Fumetto.

Facciamo l’esempio del fumetto. Verrà creata un’area sul video nella quale possiamo scrivere l’invito per il pubblico ad aggiungerci alle proprie cerchie su Google Plus. Possiamo gestire i colori dell’annotazione: in questo caso, per richiamare Google Plus io ho scelto di fare in bianco la scritta ed in rosso il fumetto.

Una volta creato il fumetto o la nota con il riferimento a Google Plus, bisogna creare il link diretto al nostro profilo.

Questi sono i passi da compiere per ottenere il link dal video di YouTube al profilo Google Plus dell’account collegato. Vi ricordo che è possibile selezionare il lasso di tempo durante il quale l’annotazione sarà visibile.

Questa funzionalità è attiva anche per i canale collegati ad una pagina Google+.

Logo Google+

Vediamo invece come rappresentare in maniera grafica questo link, ad esempio attraverso il logo di Google Plus.

A seconda dell’editor video utilizzato la procedura sarà differente: in sostanza però dobbiamo creare un’immagine con sfondo trasparente contenente il logo di Google Plus e sovrapporla al video.

Una volta creato il video con il logo di Google Plus in sovraimpressione, lo caricheremo su YouTube e torneremo nella zona di edit delle annotazioni, proprio come prima. Stavolta invece di scegliere tra le tipologie Nota o Fumetto, avremo bisogno dell’annotazione Video in evidenza oppure Etichetta.

  • Area in evidenza: creiamo un’area cliccabile in corrispondenza del nostro logo.
  • Etichetta: è come l’area in evidenza ma possiamo scegliere un testo che sarà visibile nel momento in cui si passerà con il mouse sopra l’area. Questo testo potrebbe contenere la call-to-action Iscriviti ora oppure Cerchiami.
Di seguito potete scaricare diversi tipi di loghi di Google Plus, tutti con sfondo trasparente e di una dimensione già ottimizzata per l’inserimento nel video (70×70):

Come per l’annotazione, anche qui sarà necessario spuntare la casellina Link e selezionare tra le opzioni Profilo/pagina Google Plus.

8 Commenti “YouTube e Google Plus: creare un link diretto al proprio profilo

matteo gemma green best
agosto 26, 2013 a 10:44 am

ottima questa guida meglio della mia vedi il mio blog http://matteogemmagreenbest.blogs

Rispondi
LaSeomante
agosto 27, 2013 a 8:34 am

Grazie Matteo, sei molto gentile 😉

Rispondi
Mario
marzo 11, 2013 a 11:04 pm

ciao, volevo chiederti se è possibile collegare un canale youtube a una pagina creata con google plus. Ti spiego meglio. Ho un sito e ho creato una pagina su google plus (equivalente della fan page di facebook) che gestisco con il mio account google plus. Riesco a collegare un account youtube alla pagina principale cioè quella con nome e cognome ma non riesco a collegare il canale youtube alla pagine del sito web che ho creato con google plus.

Rispondi
LaSeomante
marzo 13, 2013 a 12:41 pm

Ciao Mario,
benvenuto sul blog,
per adesso ancora no ma spero di esserti d’aiuto linkandoti una discussione in cui parlavamo proprio di quest’aspetto http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/200996-aprire-un-canale-youtube-con-una-pagina-google-aziendale.html#2

Inoltre trovi delle info anche qui: http://www.tuttosuyoutube.it/collega-il-tuo-canale-con-una-pagina-di-google-plus-mantenendo-il-nome-originale-del-canale/

Ciao, a presto,
Anna

Rispondi
Paolo Valzania
marzo 5, 2013 a 10:46 am

È molto interessante come feature, ho provato subito aggiungendo una nota, ma nel menu a tendina con le scelte non mi da la voce (tra Canale e Iscriviti) con il link al profilo di Google Plus.
Sai se ci sono restrizioni o autentificazioni particolari da attivare per “aggiungere” tra i link il profilo di G+?
Grazie

Rispondi
LaSeomante
marzo 5, 2013 a 1:11 pm

Ciao Paolo,

il tuo feedback è stato preziosissimo perché mi ha aiutato a migliorare il post. Ho dimenticato di specificare che account g+ e canale YouTube devono essere stati già collegati. Leggi le prime righe dell’articolo, quelle in rosso. Cliccando su “Collega…” ti ho messo il link alla scheda dove puoi effettuare il collegamento.

Grazie mille,

Anna

Rispondi
Paolo Valzania
marzo 5, 2013 a 2:02 pm

Grazie, adesso una ulteriore sfida (per Google a questo punto) sarà quella di poter associare un canale YouTube a una pagina di Google Plus e non a un profilo di una persona, ci ho provato ma non è possibile: YT intercetta e vuole utilizzare il nome l’amministratore della Pagina G+, e cambiare il nome di un amministratore in un nome aziendale viene subito segnalato (se lo facesse anche Facebook!).

Rispondi
LaSeomante
marzo 5, 2013 a 3:51 pm

Ciao Paolo,
purtroppo è possibile collegare solo i profili personali.
Dobbiamo aspettare che questa funzione venga implementata anche per le pagine :-(

Ne parliamo e lo spiego meglio anche qui https://plus.google.com/110227542253234166107/posts/AL1uWTUuoGu

Nell’attesa che arrivi anche per le pagine, ti auguro in bocca al lupo 😉

Ciao Paolo,
A.

Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONDIVISIONI