Tramite le annotazioni di YouTube possiamo creare diversi tipi di link: uno di questi è il link al profilo personale di Google Plus collegato al canale YouTube.

Il procedimento è molto semplice e possiamo scegliere due strade diverse:

  1. annotazione di testo;
  2. grafica personalizzata o logo di Google Plus.

Annotazione testuale

Spostiamoci nella scheda Annotazioni.

youtube google plus annotazioni link

A questo punto andremo ad aggiungere l’annotazione scegliendo tra Nota e Fumetto.

Facciamo l’esempio del fumetto. Verrà creata un’area sul video nella quale possiamo scrivere l’invito per il pubblico ad aggiungerci alle proprie cerchie su Google Plus. Possiamo gestire i colori dell’annotazione: in questo caso, per richiamare Google Plus io ho scelto di fare in bianco la scritta ed in rosso il fumetto.

Una volta creato il fumetto o la nota con il riferimento a Google Plus, bisogna creare il link diretto al nostro profilo.

Questi sono i passi da compiere per ottenere il link dal video di YouTube al profilo Google Plus dell’account collegato. Vi ricordo che è possibile selezionare il lasso di tempo durante il quale l’annotazione sarà visibile.

Questa funzionalità è attiva anche per i canale collegati ad una pagina Google+.

Logo Google+

Vediamo invece come rappresentare in maniera grafica questo link, ad esempio attraverso il logo di Google Plus.

A seconda dell’editor video utilizzato la procedura sarà differente: in sostanza però dobbiamo creare un’immagine con sfondo trasparente contenente il logo di Google Plus e sovrapporla al video.

Una volta creato il video con il logo di Google Plus in sovraimpressione, lo caricheremo su YouTube e torneremo nella zona di edit delle annotazioni, proprio come prima. Stavolta invece di scegliere tra le tipologie Nota o Fumetto, avremo bisogno dell’annotazione Video in evidenza oppure Etichetta.

  • Area in evidenza: creiamo un’area cliccabile in corrispondenza del nostro logo.
  • Etichetta: è come l’area in evidenza ma possiamo scegliere un testo che sarà visibile nel momento in cui si passerà con il mouse sopra l’area. Questo testo potrebbe contenere la call-to-action Iscriviti ora oppure Cerchiami.
Di seguito potete scaricare diversi tipi di loghi di Google Plus, tutti con sfondo trasparente e di una dimensione già ottimizzata per l’inserimento nel video (70×70):

Come per l’annotazione, anche qui sarà necessario spuntare la casellina Link e selezionare tra le opzioni Profilo/pagina Google Plus.