YouTube Marketing

Facebook non è il nuovo YouTube e ti spiego il perché

Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Periscope e Merkaat. Ormai è chiaro che YouTube non rappresenta più l’unica scelta, ma resta ancora sinonimo di video online. Oppure Facebook ne sta, piano piano, conquistando il posto?  Sono domande che ci stiamo facendo tutti in questi giorni, dai social media manager di grandi e piccoli brand a professionisti che hanno in…

Migliorare l’introduzione del tuo video per YouTube

La maggior parte delle persone che clicca su un video si forma un’impressione del video e del canale nei primissimi secondi. Pensi a questo aspetto quando crei i tuoi video? Cosa dici o mostri al tuo pubblico per convincerlo a guardare tutto il video? Proprio all’inizio del video, nei primi 5-15 secondi, ci giochiamo tutta…

Il Web Marketing gustoso, servito online e gratuito

Il prossimo lunedì comincia La settimana della formazione, una serie di eventi online tematici, dedicati alle specialità del Web Marketing: Strumenti di Analisi e Advertising, Content Marketing e Copywriting, Web Marketing turistico, Social Media Marketing e Search Engine Marketing. Sei eventi in diretta gratis, distribuiti nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre e Novembre, che…

Perché gli iscritti sono importanti? Diaro della YouTube Creator Academy

Il mio racconto di questa prima settimana di formazione con la YouTube Creator Academy. Vi riporto le informazioni più importanti che sono state dette nei video del corso. Gli iscritti saranno i più critici dei nostri lavori ma sono anche i nostri fan più accaniti, perciò è importante dedicare loro particolare attenzione e puntare a…

301 – Problema visualizzazioni YouTube bloccate o eliminate

Ultimamente molti account stanno riscontrando dei problemi con il proprio contatore delle visualizzazioni YouTube: sia a livello di canale che di singolo video. Ci sono molte cause che possono aver dato origine a questi sbalzi nelle views ma YouTube non è stato molto bravo nella comunicazione ai propri utenti poiché sempre più persone segnalano questo…

YouTube e Google Plus: creare un link diretto al proprio profilo

Tramite le annotazioni di YouTube possiamo creare diversi tipi di link: uno di questi è il link al profilo personale di Google Plus collegato al canale YouTube. Il procedimento è molto semplice e possiamo scegliere due strade diverse: annotazione di testo; grafica personalizzata o logo di Google Plus. Annotazione testuale Spostiamoci nella scheda Annotazioni. A questo…

YouTube verso un nuovo modello di TV

Quando mi chiedono perché mi occupo di YouTube e qual è l’aspetto che mi attrae di più, una delle mie risposte è: la velocità. I continui cambiamenti di YouTube tengono la mia mente in costante allenamento al nuovo, impedendomi di conoscere la noia in questa mia passione/lavoro. Oggi, in questo articolo, voglio parlare della più…

Il nuovo YouTube: cosa devi sapere per promuovere i tuoi video nel 2013

Nel 2012 YouTube ha apportato due importanti cambiamenti – il restyling e l’aggiornamento dell’algoritmo per il ranking nei risultati – che ne hanno modificato profondamente l’esperienza, sia per gli utenti in cerca di video sia che per coloro che usano YouTube per caricare e promuovere i propri contenuti multimediali. Perché? Innanzitutto si è avuto un…