aprile 16, 2013

YouTube per la musica: come promuovere un canale musicale

La maggior parte delle volte che visitiamo YouTube è la musica che ci chiama: su YouTube le persone ascoltano i propri cantanti preferiti stile Jukebox scoprendo nuovi artisti e generi musicali. Io stessa al primo amore con YouTube ero profondamente presa dalla musica Trip-Hop poi felicemente sconfinata nello Scratch ed ho passato ore ed ore a guardare i miei artisti prediletti destreggiarsi con il giradischi, lasciandomi incantare di tanto in tanto da un video correlato che molte volte ti innamora e a volte no…

In una discussione sul Forum GT avevamo visto alcuni studi interessanti sugli utilizzi di YouTube: i risultati mostravano come attività predominante l’ascolto di musica e la visualizzazione di videoclip musicali. Purtroppo non ci sono statistiche specifiche per l’Italia ma che YouTube sia importante nel panorama musicale è ormai assodato. Basti pensare alle ultime notizie sull’inclusione dei click ottenuti dai singoli musicali nella nota classifica di Billboard oppure all’annuncio dell’imminente lancio da parte di YouTube dello streaming musicale, stile Spotify.

Ma come utilizzano i musicisti YouTube? Quali sono le possibilità che la piattaforma di video-sharing più visitata al mondo offre ai creativi del mondo musicale?

Nella presentazione seguente alcuni consigli su come curare un titolo ed una descrizione per un video musicale seguiti da esempi concreti di strategie di promozione su YouTube sia per il canale che per il lancio di un nuovo video o album (consiglio di visualizzare a schermo intero la presentazione per riuscire a visualizzare i dettagli degli esempi).

Riassumendo…

Consigli di ottimizzazione

Inserire le informazioni più importanti nel titolo: nome della canzone, nome dell’artista o del gruppo, nome dell’album ma a seconda dei casi può essere anche utile indicare la manifestazione, il concerto o la location. Tutte le informazioni che possono facilitare l’individuazione del video da parte del tuo pubblico.

Nella descrizione posizionare all’inizio l’invito all’azione principale: questo può essere il link allo store, il link diretto per l’iscrizione al canale oppure il link ai social network. Dipende da cosa ti interessa promuovere in quel momento e dalla strategia complessiva della tua promozione su internet.

Nella descrizione non possono mancare i link alle canzoni più popolari, i nomi dei componenti del gruppo, la data di rilascio del prossimo album, gli eventi e le date dei concerti, i link alle playlist, i link agli store dove è possibile acquistare la canzone oppure i tickets ed infine i link ai social networks. Inoltre se hai più canali linkali tra di loro tramite la scheda informazioni e i “Canali consigliati”.

Promuovere il lancio di un nuovo album

YouTube è un canale importante per promuovere l’uscita di un nuovo album. Puoi farlo in diversi modi creando dei contenuti aggiuntivi che anticipino e completino le informazioni sull’album, come ad esempio:

  • trailer del nuovo album;
  • interviste;
  • backstage dell’album/video;
  • video interattivi con le tracce dell’album;
  • creare un video solo audio con il testo della canzone (Lyrics video);
  • playlist dell’album.

Se sei partner puoi utilizzare le Merch Annotations per linkare i tuoi singoli o album direttamente dentro il video. Altrimenti inserisci il link nella descrizione specificando con le annotazioni sul video che gli spettatori potranno trovare i link nella descrizione.

Rendi più semplice per lo spettatore il passaggio da una canzone all’altra del tuo album creando link all’interno del video tramite le annotazioni. Inoltre inserisci nei video del canale che ricevono più visualizzazioni delle annotazioni che linkino i nuovi video; inserisci nelle descrizioni degli stessi video anche il link al nuovo album o singolo.

Guida completa alle annotazioni di YouTube

Utilizza la programmazione in video per mettere in evidenza su tutti i video, il video promozionale dell’album o il video che vuoi promuovere in quel momento.

Guida alla programmazione InVideo

Posta il nuovo video come video risposta ad uno dei video più famosi del tuo o di altri canali.

Chiedi di commentare, mettere mi piace e condividere il tuo video!

Idee vincenti

  • Usa l’Hangout per promuovere le tue nuove creazioni e per avvicinarti al tuo pubblico.
  • Coinvolgi il tuo pubblico: crea video interattivi, chiedi ai tuoi fan di creare remix o cover delle tue canzoni.
  • Cerca collaborazioni con altri artisti su YouTube, non solo musicali.
  • Cerca nelle statistiche del tuo canale (YouTube Analytics) quali sono i blog che hanno portato un maggior numero di visualizzazioni al tuo canale e proponi loro le tue nuove creazioni (puoi trovare la lista nel rapporto sulle Origini di traffico > Sito web esterno). Puoi anche utilizzare una lista di questi blog per trovare siti simili ai quali sottoporre i tuoi video musicali (allo scopo puoi ad esempio usare questo semplice tool).
  • Crea video blog, tutorials, lyrics video e remix delle cover dei tuoi fan… porta originalità, emozione e freschezza sul tuo canale ;-).

Termino l’articolo con il notevole lavoro di Francesca Pinna: YouTube per la promozione e la distribuzione musicale.

Link utili:

3 Commenti “YouTube per la musica: come promuovere un canale musicale

Fede
ottobre 13, 2013 a 6:05 pm

Ciao! Proprio questa mattina avevo lasciato un commento su un altro tuo articolo, ma mi necessita farti un’altra domanda proprio riguardante questo argomento: Come faccio ad entrare in contatto con altri Youtubers per “collaborare”? Può sembrarti una domanda stupida, ma sono davvero inesperta nel settore. Spero risponderai presto ad entrambe le mie domande. Alla prossima!

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LaSeomante
ottobre 16, 2013 a 11:54 am

Ciao Fede,
di sicuro avrai già individuato youtubers affini al tuo canale, la strada più semplice è quella di contattarli tramite un messaggio privato su YouTube, altrimenti prova a contattarli privatamente su Facebook (alcuni youtubers non leggono i messaggi privati su youtube perché troppi e difficilmente gestibili con quel sistema).
In secondo luogo prova ad individuare delle community su Google Plus dedicate a YouTube e ad interagire con gli altri cercando di consolidare qualche amicizia.
Io te ne segnalo tre:
YouTube italia https://plus.google.com/communities/107037654922771539080
YouTuber italiani https://plus.google.com/communities/109933579743488379317
Youtubici https://plus.google.com/communities/108673183415555663423

Inoltre puoi cercare anche delle community più specifiche che riguardino l’argomento dei tuoi video e vedere se ci sono persone interessanti all’interno.

Ciao.
Anna

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[…] una vera e propria guida per la promozione musicale di un artista su YouTube. Questo il link http://www.tuttosuyoutube.it/youtube-per-la-musica-come-promuovere-un-canale-musicale/ Inoltre potete seguirla su Twitter dove ogni giorno pubblica novità sul mondo di YouTube: […]

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