maggio 15, 2014

YouTube Trends: Dashboard, Blog e Map

VIDEO-PIù-POPOLARI

YouTube Trends è uno strumento a metà fra una giostra e un tool di analisi del mercato video.

Dashboard

Permette di individuare i video che hanno avuto più visualizzazioni oppure i video più condivisi nelle ultime 24 ore su Facebook e Twitter, in varie località del mondo. Ulteriori filtri consentono di impostare la ricerca a seconda dell’età e del sesso.

Per queste sue caratteristiche è uno strumento prezioso sia per marketers che stanno studiando un target su YouTube, sia per persone curiose e appassionate di video che vogliono sapere quali sono i video in voga del momento, ma anche per studiosi di vario genere che effettuano ricerche sui video online.

Facciamo un esempio. Potrei chiedere a YouTube Trendsdashboard di mostrarmi i video più condivisi in Italia, da un pubblico femminile compreso dai 18 ai 24 anni.

trovare-video-più-visti

Ma potrei anche comparare i risultati italiani con quelli provenienti dall’Inghilterra. E perché no, visto che si possono comparare fino a 3 mercati contemporaneamente, aggiungere anche Chicago.

comparare-risultati-youtube

Questa è la dashboard vera e propria, ma YouTube Trends è formato anche da un blog e da una mappa interattiva.

Blog

Tutti i dati e le informazioni del blog sono ufficiali, rilasciati direttamente da YouTube. Troviamo degli insight davvero interessanti sui fenomeni che stanno agitando la piattaforma video, dalla classifica dei 10 migliori video delle vacanze (oppure dei supereroi più popolari su YouTube) alla pubblicazione di dati dettagliati su specifici argomenti come eventi o settori che popolano YouTube. Tutti i dati e le informazioni sono ufficiali, rilasciati direttamente da YouTube.

Non viene aggiornato spessissimo ma è una ricca fonte di informazioni: uno dei pochi canali tramite il quale YouTube rilascia dichiarazioni sulla popolarità di video, canali e fenomeni legati alla sua piattaforma.

Map

La mappa contiene dati solo su visualizzazioni e condivisioni in America: è interattiva perché permette di selezionare, anche qui, sesso ed età del target. Passando con il mouse sulle piccole anteprime, possiamo avere a colpo d’occhio titolo e numero di visualizzazioni dei video. Solitamente in America si mantiene una situazione abbastanza omogenea, come quella presentata nella figura. Ma specificando sesso ed età si ottiene una situazione molto più interessante.

mappa-youtube-trends

Potete andare su YouTube Trends per tanti motivi diversi, ma l’esperienza sarà sempre divertente.

Un tool che non smette mai di incuriosire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

CONDIVISIONI