Ecco un semplice link che porterà le persone direttamente su una pagina di conferma per l’iscrizione al canale YouTube. Uno degli strumenti più efficaci per aumentare gli iscritti al canale.
Vuoi invitare le persone ad iscriversi al tuo canale YouTube?
Non inviare semplicemente il link del tuo canale: vai oltre. Invia un link che porterà la persona su una pagina del canale, in cui gli viene chiesto di confermare l’iscrizione. Molto più efficace. Questo link ti permetterà di aumentare gli iscritti al tuo canale YouTube.
Cliccando sull’immagine è possibile vedere il popup in azione.
Il link da utilizzare è il seguente:
https://www.youtube.com/channel/UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g?sub_confirmation=1
Per utilizzare questa URL devi sostituire “UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g“ con l’ID del tuo canale YouTube: quella serie di lettere dopo /channel/ all’interno dell’URL del tuo canale YouTube (youtube.com/channel/ID).
Chi è già iscritto al canale non vedrà apparire il popup: se ti sembra che il link non stia funzionando controlla di non essere autenticato su YouTube con un profilo che non sia già iscritto al tuo canale, oppure con lo stesso profilo del canale.
Come e dove usare questo strumento?
Quante volte ti capita di fornire il link del tuo canale e allo stesso tempo invitare chi riceve questo link ad iscriversi? Questo link può essere perfetto in queste occasioni.
Ecco alcuni suggerimenti di applicazione.
- Nelle informazioni dei tuoi profili sui vari Social Network. Ad esempio, su Google Plus, nella scheda Informazioni, puoi far puntare a questa pagina un link che chiamerai Iscriviti al canale YouTube.
- Nel canale YouTube. Nelle informazioni del canale puoi aggiungere dei link: anche qui puoi far puntare a questa pagina un link che chiamerai Iscriviti al canale.
- Nelle comunicazioni via email: nel footer, insieme al resto dei contatti, oppure se hai a disposizione una Newsletter, perché non inserire un tasto con la Call-to-Action Iscriviti al canale?
- Sulla Pagina Facebook puoi creare una Tab personalizzata dedicata a YouTube dove notificare agli utenti la presenza del canale e fornire questo link per l’iscrizione. Oppure puoi fare tutto ciò in maniera automatica, installando l’App Woobox.
- Nei post dei Social Network. Quando sei sicuro che il tuo pubblico è online e ti sta ascoltando, puoi inserire questo link all’interno di un post.
- Nella descrizione (info box) dei video. L’ideale è terminare il video con una Call-to-Action che inviti all’iscrizione e riportare nel testo della descrizione del video il link diretto per l’iscrizione. Assicurati che il link sia presente all’interno delle prime tre righe della descrizione in modo che sia visibile anche quando la descrizione del video non è espansa.
Potrebbe essere utile accorciare questo link, di modo che non occupi troppi caratteri nei post che andrai a condividere e risulti più accattivante. Puoi accorciarlo come un normalissimo link con servizi tipo Bit.ly.
Io ho accorciato questo link per il mio canale, fai una prova: http://bit.ly/AnnasuYouTube
Inserisco questo link, come primo link all’interno della descrizione dei video.
Altri consigli preziosi per presentare efficacemente il tuo canale al pubblico di YouTube ti aspettano nel seguente tutorial, una delle videolezioni gratuite del corso avanzato per YouTube.