Inserisci il logo in automatico su tutti i video: passandoci su con il mouse le persone vedranno aprirsi una finestra con un pulsante per iscriversi al canale.
Questa funzionalità si chiama Filigrana di Branding ed è a disposizione di tutti i canali YouTube con una buona reputazione: ti permetterà di rafforzare l’immagine del canale mostrando il logo su tutti i video e di incentivare le iscrizioni al canale.
Al contrario delle annotazioni tradizionali, la Filigrana di Branding è visibile anche da mobile ma potrebbe non essere visualizzata su siti web che utilizzano un player personalizzato.
Come inserire il tuo logo su tutti i video del canale?
Vai nel menù “Canale” del tuo account, alla voce “Branding“.
Clicca su “Aggiungi filigrana” e seleziona dal tuo computer l’immagine che vuoi utilizzare per incentivare l’iscrizione al tuo canale: può essere semplicemente il logo o l’avatar del canale, oppure puoi creare un’immagine personalizzata più convincente.
Una volta caricata l’immagine, puoi scegliere in che momento del video mostrare il logo. Può essere visualizzato per tutta la durata del video, alla fine del video o dopo un numero esatto di minuti dall’inizio del video. Scegliendo la seconda o la terza opzione, potrai scegliere per quanto tempo l’immagine verrà visualizzata. L’immagine verrà inserito nell’angolo superiore destro del video.
Visto che non è molto invasivo possiamo scegliere di inserirlo anche per tutta la durata del video. Attenzione però, se già in fase di editing hai inserito il logo sul video, allora l’utilizzo della Filigrana di Branding per tutta la durata del video potrebbe creare un fastidioso effetto ridondanza.
Come creare un’immagine personalizzata?
Se non ci accontentiamo del classico logo e vogliamo invece inserire una Call-to-Action per l’iscrizione, abbiamo bisogno di creare un’immagine quadrata e, a seconda dei casi, con sfondo trasparente. Se inserisci del testo nell’immagine assicurati che sia leggibile. Io mi trovo molto bene con un’immagine di 400×400 pixel.
Se non avete un programma di grafica con cui creare l’immagine, potete utilizzare diversi strumenti online gratuiti come Canva.com oppure Pixlr Editor (un Photoshop semplificato).
Scopri consigli preziosi per presentare efficacemente il tuo canale al pubblico di YouTube ti aspettano nel seguente tutorial, una delle videolezioni gratuite del corso avanzato per YouTube.