Imparare a selezionare le parole chiave più efficaci da inserire nei video è l’ABC per cominciare a fare sul serio su YouTube. Un video senza TAG per la propria diffusione può contare soltanto sui canali social e sulla base di iscritti del canale; mentre un video ben ottimizzato, con i tag giusti, attirerà nuovo traffico andando ad intercettare direttamente le ricerche delle persone.
I tag influiscono sia sulla ricerca all’interno di YouTube che in quella su Google, sia sulla possibilità che i tuoi video vengano consigliati da YouTube ad utenti con interessi compatibili oppure che compaiano come “related video” rispetto a video che utilizzano le stesse parole chiave. Fanno sì che il tuo video compaia molto più spesso nei risultati di ricerca e che quindi ottenga un maggior numero di visualizzazioni.
Nonostante l’algoritmo di YouTube ormai tenga in considerazione numerosi altri fattori per il posizionamento – durata della sessione di visualizzazione (Tempo di visione o Watch time) e capacità di generare iscritti e interazioni – la scelta dei tag ricopre ancora un ruolo fondamentale, soprattutto all’inizio, appena il video viene pubblicato. I tag sono indispensabili per far comprendere a YouTube l’argomento dei nostri video ed aumentarne la reperibilità.
Per trovare i tag più efficaci bisogna utilizzare tecniche e strumenti specifici per YouTube in quanto l’ottimizzazione di un video di YouTube si differenzia da quella che solitamente effettueremo su una pagina web.
Nella lista delle parole chiave, andrai ad inserire prima di tutto le parole che sono più strettamente correlate al nostro argomento ma, dato che i tag aiutano i video a comparire anche come video correlati, alla fine potrai inserire anche dei tag più generici. L’ideale è fare un mix tra tag specifici e tag generici.
Vediamo come ottimizzare un video di YouTube in 3 passi (puoi anche guardare il video).
1. Inserisci come primi TAG le parole contenute nel titolo e nelle prime righe della descrizione
Le prime parole chiave devono descrivere esattamente il contenuto del video ed andare a rafforzare l’efficacia dei termini già inseriti nel titolo e nella descrizione. Facciamo un esempio con il video “Musica per video: 10 risorse online per presentazioni, filmati personali e aziendali”.
I primi tag che andrò ad inserire saranno estrapolati direttamente dal titolo e dalla descrizione, quindi: “musica per video, musica online, musica per presentazioni, musica per filmati, musica per filmati aziendali, musica senza copyright”.
2. Inserisci prima TAG più specifici e alla fine TAG più generici
Utilizza degli strumenti online per individuare altri tag specifici da aggiungere e tag generici che andranno ad espandere il campo semantico del video. Ci sono diversi tool online ma quello che consiglio è Keywordtool.io/youtube.
Questo strumento ci permette di interrogare i Suggest di YouTube e cioè di scoprire quali sono i termini più digitati direttamente nella barra di ricerca di YouTube.
Inserendo una parola chiave, preferibilmente formata da un unico termine, ci verranno restituiti tutti i termini di ricerca più utilizzati su YouTube che iniziano con quella parola.
Scorri tutta la lista e trova le parole più interessanti per il tuo video. Il segno “+” presente di fianco ad ogni parola chiave permette di aggiungere la parola ad una lista che poi potrà essere molto comodamente copiata ed incollata direttamente all’interno del box dei tag di YouTube. Il mio video parla di “musica per video”? Non è detto che come tag io non possa inserire anche “musica rilassante” o “musica film”: aggiungere tag più generici aiuterà il video a comparire anche nei video correlati.
Un altro tool simile, che interroga sempre il Suggest di YouTube, è Ubersuggest.
Se questistrumentinon restituiscono abbastanza risultati per la tua parola chiave, probabilmente il tuo è un video particolarmente di nicchia per cui potrebbe essere più efficace cercare i tag attraverso il Keyword Planner di Adwords oppure digitando direttamente su Google e osservano i “termini di ricerca correlati” suggeriti dal motore che si trovano alla fine delle pagina dei risultati.
3. Estrapola TAG dai titoli di video già popolari su YouTube
Individua i video sul tuo argomento o del tuo settore che sono già ben posizionati nei risultati di ricerca di YouTube ed estrapola ulteriori parole chiave dai loro titoli. Questo consentirà al tuo video di comparire come “video consigliato” vicino a video che ricevono già molte visualizzazioni.
Alcuni altri consigli e strumenti che ti aiuteranno a migliorare l’ottimizzazione dei tuoi video:
VidIQ per vedere i TAG che utilizzano gli altri
Un’estensione per Chrome per i più smaliziati: permette di vedere i tag utilizzati da altri video di YouTube che normalmente sono nascosti e tantissime altre informazioni. I tag degli altri video possono essere visti anche tramite il codice sorgente ma questo tool semplifica la procedura per chi non è pratico di HTML.
Vedere i tag degli altri video ti permette di conoscere quali sono le parole utilizzate dai video di successo del nostro settore. Inoltre utilizzando gli stessi tag puoi provare ad essere suggerito proprio come video correlati per il video dal quale hai preso ispirazione. Il mio suggerimento è quello di non copiare tutti i tag ma limitarsi a prenderne solo alcuni, quelli che ci sembrano più efficaci.
Attenzione però, se il tuo canale ancora non è molto conosciuto ti sconsiglio vivamente di utilizzare parole chiave composte da un solo termine poiché difficilmente il tuo video riuscirà ad essere visibile per la parola “capelli”. Cerca parole composte da più termini.
Quali sono le parole più cercate su YouTube in assoluto?
Se vuoi sapere quali sono i termini – in assoluto o del momento – più cercati su YouTube perché vuoi realizzare un video su un argomento che potrà portarti numerose visualizzazioni, puoi utilizzare Google Trends per YouTube. Strumento particolarmente utile per chi fa cover o parodie e deve scegliere se è più vantaggioso fare un remake del video di Miley Cyrus o di Selena Gomez.
Scopri di più nel seguente video, una delle videolezioni del corso avanzato per YouTube.
Ricapitoliamo
A prescindere dallo strumento che utilizzerai, ricordati di:
- Creare una lista che sia un mix di tag comuni e tag specifici.
- Il box dove inserire i tag contiene fino a 500 caratteri: utilizzali tutti!
- Ordinamento: mettere per prima la parola chiave principale e via via quelle meno importanti.
- Scrivere una descrizione del video completa, utile ed influenzata dai tag.
Crediti Featured Image: CC BY 2.0 Comedynose